Al via dal 21 novembre a Vignanello la rassegna “Lo sport in bianco e nero” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via dal 21 novembre a Vignanello la rassegna “Lo sport in bianco e nero”

Un viaggio nel passato, quando lo sport era in bianco e nero e, forse, c’era più passione per gli aspetti genuini delle nostre esistenze. Nasce con questi presupposti “Lo sport in bianco e nero”, che comincia domani, sabato 21 novembre, nel teatro comunale di Vignanello, ex “Cinema Comunale”. Una rassegna fortemente voluta dalle istituzioni locali, col sindaco Vincenzo Grasselli e l’assessore Enrico Gnisci in prima fila, pronti ad appoggiare un progetto nato da un’idea del giornalista romano Massimiliano Morelli e con la collaborazione del “Gruppo volontari per la biblioteca”.
Primo appuntamento, appunto, sabato 21 novembre, si inizia alle 17 e 30. Sul palco parla lo scrittore aretino Francesco Caremani, autore di “Heysel, le verità di una strage annunciata”. Caremani, giornalista freelance, social media editor e comunicatore, nel corso degli anni ha raccolto testimonianze, documenti e riflessioni nel merito della sfortunata partita del maggio 1985, finale di coppa dei Campioni Juventus-Liverpool, e i suoi racconti dedicati a una delle storie più tristi del football sono diventati un vero e proprio tour itinerante all’interno di scuole e teatri. Con un interesse sempre più crescente da parte di chi ha scavalcato gli “anta” e di chi, invece, ha semplicemente ascoltato i racconti di nonni e papà. In teatro, fra le altre cose, è prevista la presenza di persone che furono presenti in prima persona a Bruxelles, quel maledetto 29 maggio 1985.
A seguire, alcune fra le memorie storiche del calcio locale racconteranno aneddoti e storie della Valleranese e del Vignanello, squadre che nel 2012 decisero di unire le forze per dare vita al Vi.Va. calcio. Fra queste sono previste le testimonianze di Tommaso Marini e Franco Chiricozzi, quest’ultimo oggi responsabile del settore giovanile del Vi.Va. calcio.
Il 28 novembre toccherà ad altri autori di testi sportivi: i romani Adriano Stabile e Luca Pelosi, che racconteranno le gesta di due squadre diametralmente opposte fra loro per disciplina, la Roma calcio e il Banco, squadra di basket che trent’anni fa strabiliò sotto canestro. Poi, chiuderà “Lo sport in bianco e nero” il reading teatrale “Italia-Brasile 1982 e le altre”, interpretato dai tre autori Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli.


(com)

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia