Di nuovo in crescita l’export extra-Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Di nuovo in crescita l’export extra-Ue

exportA novembre le esportazioni verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea hanno riportato variazioni positive sia a livello congiunturale che a livello tendenziale, invertendo così la tendenza rispetto al mese precedente.
Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica l’export extra-Ue è, infatti, cresciuto del 3,7% rispetto a ottobre e del 3% sullo stesso mese dello scorso anno. Ad ottobre le vendite verso i Paesi extra-europei erano scese dello 0,1% rispetto a settembre e del 4,5% rispetto ad ottobre 2014 (era da agosto che il dato tendenziale delle esportazioni verso i Paesi extra-Ue si mostrava in negativo).
Nonostante la crescita mese su mese, il dato relativo al periodo settembre-novembre risulta ancora in lieve calo (-0,3%). Dal resoconto dell’Istat emerge poi che, a livello congiunturale, sono tornate a crescere anche le importazioni (dopo il -0,1% dello scorso mese), mentre rispetto allo scorso anno risultano ancora in calo (-1,8%), confermando il trend degli ultimi quattro mesi.
Osservando l’andamento degli scambi commerciali con i principali partner si nota un rallentamento nella crescita (+13,2%) delle vendite verso gli Stati Uniti, che comunque rimangono ampiamente in territorio positivo (+21,2% negli undici mesi). In rallentamento anche la caduta delle esportazioni verso la Russia, -6,7% a novembre contro il -25,9% che ha interessato nel complesso gli undici mesi.
Rimane invece elevata la contrazione degli scambi con i Paesi dell’area Mercosur, -27,7%, e quella delle vendite verso l’Opec, 10.4%).

 

Scrivi una replica

News

Di Maio: «Ue monitori consegna vaccini agli Stati membri»

«Recentemente abbiamo avuto difficoltà nelle consegne settimanali di vaccini. Vorrei ricordare la necessità che le aziende produttrici si assumano la piena responsabilità della consegna diretta…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue agli Stati membri: «Scoraggiare tutti i viaggi non essenziali»

La Commissione europea propone che tutti i viaggi non essenziali siano «fortemente scoraggiati finché la situazione epidemiologica non sia migliorata considerevolmente». Una situazione che dovrebbe…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio a Ue: «La morte di Regeni è una ferita anche europea»

«Gentili colleghi, oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Giulio Regeni. Il suo barbaro omicidio è una ferita ancora aperta in Italia, ma oggi sono qui…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 99milioni di casi nel mondo

I casi di Covid-19 nel mondo hanno superato quota 99milioni. Le vittime, invece, sono oltre 2milioni.…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia