Record storico per le esportazioni di vino italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Record storico per le esportazioni di vino italiano

Le esportazioni del vino made in Italy fanno registrare un record storico, infatti le vendite verso l’estero sono aumentate del 575% rispetto a 30 anni fa. Nel 2015 hanno raggiunto un valore di 5,4 miliardi di euro mentre 30 anni fa si si attestava a 800 milioni di euro. Lo afferma uno studio della Coldiretti, condotto insieme alla Fondazione Symbola. Dall’analisi emerge come una bottiglia di vino esportata su 5 sia Made in Italy. “Nel 2015 rispetto all’anno precedente le vendite hanno avuto un incremento in valore di oltre 13% negli Usa, mentre nel Regno Unito l’export cresce dell’11% e la Germania rimane sostanzialmente stabile. In Oriente le esportazioni sono cresciute sia in Giappone sia in Cina rispettivamente in valore del 2% e del 18%”, sottolinea Coldiretti. Il vino più apprezzato negli Stati Uniti è il Chianti, seguito dal Brunello di Montalcino. La miglior performance di crescita all’estero è stata registrata dallo spumante che per la prima volta ha sfiorato il record storico del miliardo di euro nel 2015, anno in cui lo spumante italiano è stato stappato più volte dello champagne francese. Tra le bollicine italiane più vendute ci sono l’Asti, il Trento Doc e il Franciacorta.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è pari a 1,08

Nel periodo compreso tra i 4 e il 17 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,08. Lo rendono…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Ci sono novità nella curva epidemiologica»

«Sono ore impegnative: eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare la curva epidemiologica per valutare gli scenari prossimi futuri». Lo ha detto il…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Londra: accordo con UE ancora possibile

Il capo negoziatore dell’UE per la Brexit, Michel Barnier, sarà «in viaggio a Londra questa sera per continuare i colloqui con David Frost» in quanto…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Chi arriva a Fiumicino dagli Usa potrà sottoporsi a un test Covid per evitare la quarantena

Da dicembre, i passeggeri dei voli che arriveranno a Fiumicino da alcuni aeroporti degli Stati Uniti – quello di New York JKF, Newark e Atlanta…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia