Ambiente, aumenta la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili tra gli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, aumenta la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili tra gli italiani

Resa nota la ricerca, giunta alla sua seconda edizione, LifeGate e Eumetra Monterosa, che dimostra come in Italia gli appassionati e gli interessati alla sostenibilità ambientale sono cresciuti dal 43% al 62%. Per gli studiosi si tratta del cosiddetto effetto Expo che ha permesso di veicolare una serie di informazioni legate all’ambiente e alla sostenibilità aumentando la consapevolezza su questi temi. Per il 37% degli italiani la sostenibilità è un argomento centrale, anche in questo momento di crisi, mentre il 22% dichiara che si tratta di una tendenza da cavalcare. L’energia rinnovabile è ormai un concetto popolare assimilato dal 40% degli italiani.
In crescita la consapevolezza ambientale: l’86% degli intervistati dichiara di fare sempre la raccolta differenziata, il 36% di evitare di utilizzare l’auto. Il 33% dichiara di consumare solo prodotti a Km zero, il 47% privilegia prodotti provenienti da agricoltura biologica e, infine, oltre l’80% preferisce acquistare prodotti Made in Italy. Aumenta anche la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili: il 61% possiede elettrodomestici a basso consumo, il 61% usa lampade e lampadine a led per l’illuminazione di casa, mentre il 26% è disposto a spendere di più per comprare energia da fonti rinnovabili.

 

Scrivi una replica

News

Crisi Francia, Macron avvia le consultazioni all’Eliseo

C’era chi si aspettava una soluzione lampo, ma così (almeno fin qui) non è stato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avviato oggi delle consultazioni,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Romania, Corte costituzionale annulla presidenziali

Si dovrà ripetere il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Lo ha stabilito oggi la Corte costituzionale, annullando l’esito del voto. La procura, infatti,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuovo trattato di sicurezza tra Russia e Bielorussia

Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, ha sostenuto che i nuovi missili balistici Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia dalla seconda metà del…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, in Italia aborti in aumento nel 2022

In Italia, in aumento le interruzioni volontarie di gravidanze. Nel 2022 ne sono state registrate 65.661, pari al 3,2% in più rispetto all’anno precedente, quando…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia