Energia Solare: Italia prima al mondo per utilizzo sul totale dei consumi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia Solare: Italia prima al mondo per utilizzo sul totale dei consumi

Diffusi i dati del rapporto “Snapshot of Global PV Markets” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA). La capacità produttiva mondiale del fotovoltaico nel 2015 è cresciuta di 50 GW (gigawatt), arrivando ad almeno 227 GW. La crescita maggiore è stata registrata in Cina, con 15,3 gigawatt in più nel 2015, seguita dal Giappone con 11 GW, dagli Stati Uniti con 7 GW, dall’Europa con 7 GW e, infine, dall’India con 2 GW. Solo la regione Asia-Pacifico rappresenta il 59% del mercato globale dell’energia solare. L’Italia è il paese al mondo che più utilizza l’energia solare, l’8% dei suoi consumi è coperto dal fotovoltaico, seguita dalla Grecia con il 7,4% e dalla Germania con il 7,1%. Gli altri paesi che utilizzano di più il fotovoltaico sono il Belgio e il Giappone con circa il 4%, la Bulgaria, la Repubblica Ceca e l’Australia con circa il 3,5%. La Cina si classifica al ventunesimo posto con solo l’1% del suo fabbisogno coperto dal sole. Male gli Stati Uniti al venticinquesimo posto con meno dell’1%.

 

Scrivi una replica

News

Siria, Khamenei: «Quanto accaduto opera di Usa e Israele»

Mentre Israele è impegnato in nuove operazioni militari in Siria, che seguono la caduta di Bashar al-Assad, volte a disarmare il paese (colpiti gli obiettivi…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, non si arrestano i raid nella Striscia di Gaza

Non si arrestano i raid israeliani nella Striscia di Gaza, nonostante il nuovo fronte siriano. I media internazionali riferiscono in particolare di un attacco nelle…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin

Il Cremlino ha riferito di una telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin (confermata dal premier ungherese su X), dopo che il primo ha avuto…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Oms: «La malattia “misteriosa” in Congo forse è malaria»

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha forse scoperto la causa delle morti registrate in una regione della Repubblica Democratica del Congo, ad oltre 700 chilometri…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia