Energia Solare: Italia prima al mondo per utilizzo sul totale dei consumi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia Solare: Italia prima al mondo per utilizzo sul totale dei consumi

Diffusi i dati del rapporto “Snapshot of Global PV Markets” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA). La capacità produttiva mondiale del fotovoltaico nel 2015 è cresciuta di 50 GW (gigawatt), arrivando ad almeno 227 GW. La crescita maggiore è stata registrata in Cina, con 15,3 gigawatt in più nel 2015, seguita dal Giappone con 11 GW, dagli Stati Uniti con 7 GW, dall’Europa con 7 GW e, infine, dall’India con 2 GW. Solo la regione Asia-Pacifico rappresenta il 59% del mercato globale dell’energia solare. L’Italia è il paese al mondo che più utilizza l’energia solare, l’8% dei suoi consumi è coperto dal fotovoltaico, seguita dalla Grecia con il 7,4% e dalla Germania con il 7,1%. Gli altri paesi che utilizzano di più il fotovoltaico sono il Belgio e il Giappone con circa il 4%, la Bulgaria, la Repubblica Ceca e l’Australia con circa il 3,5%. La Cina si classifica al ventunesimo posto con solo l’1% del suo fabbisogno coperto dal sole. Male gli Stati Uniti al venticinquesimo posto con meno dell’1%.

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Nel 2023 il Pil aumenterà intorno all’1%»

«Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all’1%». Lo ha affermato il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, fallito lancio satellite spia

Fallito questa mattina il lancio di un satellite militare spia nordcoreano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, riferendo che «si è schiantato…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kosovo, Kurti: «Pronto a incontrare Vucic»

Sono «pronto in qualsiasi momento a incontrare» il presidente serbo Aleksandar Vucic. Così il premier del Kosovo, Albin Kurti, al forum Globsec a Bratislava. Negli…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Visco: «20% dei giovano dopo 5 anni di lavoro sono ancora precari»

«In molti casi il lavoro a termine si associa a condizioni di precarietà molto prolungate; la quota di giovani che dopo cinque anni si trova…

31 Mag 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia