ComScore: in Italia la navigazione via App supera quella da browser
Secondo i dati della ricerca “Mobilens” di comScore gli italiani sono sempre più connessi. Nel 2015 la fruizione del web in modalità multipiattaforma è cresciuta del 18%, mentre l’accesso al web da mobile del 36%. Stiamo assistendo ad una concentrazione nell’utilizzo delle App, ad esempio WhatsApp, Google e Facebook hanno un tasso di penetrazione sulla popolazione utilizzatrice di smartphone tra il 50% e il 60%. A gennaio 2016 in Italia sono stati rilevati 37,5 milioni gli utenti connessi al web, in misura maggiore in modalità multipiattaforma, oltre il 45%, mentre gli utenti che hanno effettuato l’accesso alla rete sia da dispositivi mobili che da pc risultano in crescita del 18%. Cresce allo stesso modo la fruizione del web esclusivamente da mobile con un incremento annuo del 36% con quasi 8 milioni di utenti unici mensili. La navigazione esclusiva da pc, pur confermandosi come metodo classico di accesso al web per dodici milioni di utenti unici, ha subito un calo dell’11% in un anno. Secondo la ricerca di comScore, nel mese di gennaio 2016, l’87% di chi ha navigato in rete da uno smartphone dichiara di averlo fatto grazie ad una App, mentre la navigazione tramite browser si attesta sull’83%. L’utilizzo delle App risulta molto concentrato: il 60% dei possessori di smartphone dichiara di aver usato WhatsApp, mentre il 50% ha usato le App di Google o quelle di Facebook. Cresce il numero degli italiani che dichiarano di aver utilizzato almeno una App nel corso del mese precedente, 27 milioni di utenti con un incremento del 19% rispetto allo stesso mese del 2015. Per quanto riguarda le performance delle singole App, si registra un + 19% per WhatsApp e Google, un +12% per Facebook, un +17% per Skype e un +12% per Outlook.com. Instagram riporta un + 27%, mentre Amazon si conferma come punta di diamante per l’e-commerce e per le App con un +37%. Importante la crescita di Libero.it, + 43%, che ha raccolto le preferenze di 3 milioni di utenti collegando ai propri servizi di mail contenuti come news, intrattenimento, informazione e meteo.