I salari dei laureati occupati allʼestero | T-Mag | il magazine di Tecnè

I salari dei laureati occupati allʼestero

disoccupazione_giovanile_lavoroLa quota dei giovani, che vivono in Italia e si dicono disponibili a trasferirsi all’estero per motivi di lavoro, non ha eguali nel resto d’Europa. Secondo il Rapporto Giovani 2016 sulla condizione giovanile in Italia dell’Istituto Toniolo di Milano, il 61% degli intervistati si è detto disponibile a lasciare l’Italia per lavoro. Una percentuale superiore a quella riscontrata nei coetanei di Spagna, Francia, Regno Unito e Germania, con i quali lo studio per la prima volta quest’anno ha fatto un confronto.
Sei ragazzi su dieci hanno ammesso di essere disponibili a trasferirsi oltre confine, seguendo così l’esempio dei tanti italiani che lo hanno fatto recentemente: secondo un’elaborazione dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati ISTAT, nel 2014 ben 45mila under 40 hanno lasciato il nostro Paese, per motivi di studio o lavoro: il 34,3% in più rispetto al 2012. Una volta all’estero, i giovani italiani, che riescono a trovare un impiego, possono contare su compensi più elevati rispetto a quelli riconosciuti ai loro coetanei che sono rimasti in Italia. Il discorso vale specialmente per chi è in possesso di una laurea magistrale.
Secondo l’ultimo XVII Rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, oltre ad avere maggiori opportunità lavorative – ad un anno dal titolo, il 38% degli italiani all’estero ha un lavoro stabile, oltre 4 punti percentuali in più rispetto al complesso dei magistrali occupati in Italia –, i laureati magistrali percepiscono un salario medio “notevolmente superiore” rispetto a quelli dei loro omologhi che lavorano nel nostro Paese: 1.480 euro contro 1.040. Una differenza consistente compensata (a volte) da un costo della vita superiore e che cresce con il passare del tempo: a cinque anni dalla laurea, i magistrali italiani occupati all’estero guadagnano mediamente 2.146 euro netti al mese contro i 1.298 dei laureati che lavorano in Italia.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia