Le imprese femminili attive nel terziario | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese femminili attive nel terziario

donne_lavoroUn’analisi di UnionCamere – Rapporto ImpresaInGenere, diffuso solo qualche giorno fa – aveva certificato la resistenza delle imprese femminili agli effetti della crisi economica – tra il 2010 e il 2015 le aziende guidate da una donna sono aumentate di 35mila unità –, sottolineando inoltre l’incremento delle imprese femminili nel settore dei servizi avvenuto negli ultimi cinque anni. All’aumento osservato nel settore dei servizi (+42.500 unità, pari al 6,2% in più) non corrisponde un incremento altrettanto sostanzioso negli altri comparti: tra il 2010 e il 2015 le imprese femminili sono diminuite tanto nel settore primario (-32.600 unità, pari al 13,4% in meno) quanto nel manifatturiero (-800 unità, ovvero l’1% in meno). Ma la presenza femminile nel terziario non è passata inosservata anche a Confcommercio.
Una ricerca sull’evoluzione dell’imprenditoria femminile, realizzata da Terziario Donna Confcommercio in collaborazione con il CENSIS, osserva che la presenza femminile è preponderante soprattutto nel sistema dei servizi, dove l’incidenza delle imprese gestite da donne è pari al 35,6% sul totale delle aziende attive nel comparto. Mentre nell’agricoltura e nell’industria in senso stretto l’incidenza delle imprenditrici si ferma (rispettivamente) al 31,3 e al 28,2% e scende fino a toccare l’8,3% nelle costruzioni.
La ricerca sottolinea che il terziario appare quindi un terreno fertile per le imprese femminili, occupandone il 69,3% del totale (pur restando piuttosto alta, tra gli imprenditori questa percentuale scende al 54,5%).
Inoltre Confcommercio registra una crescita in alcuni comparti del terziario storicamente caratterizzati da un esigua presenza femminile, che risulta più consistente invece nella sanità e assistenza sociale – in questo settore le imprese femminili sono il 58,3% del totale – e l’istruzione (44%). Tra il 2010 e il 2015, sottolinea la ricerca, le imprese femminili sono cresciute del 7,6% nel campo assicurativo e finanziario, del 5,7% in quello dei servizi di supporto alle imprese e del 3,5% nel settore immobiliare.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia