Meno CO2, più posti di lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Meno CO2, più posti di lavoro

trafficoLa Commissione europea chiede ai Paesi membri dell’UE di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990. A trarne beneficio non sarà solo l’ambiente: la riduzione delle emissioni di CO2 avrà un impatto positivo anche sul fronte occupazionale. Mercoledì 20 luglio, Bruxelles ha presentato un pacchetto di misure per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, fissando i target per ognuno dei Paesi membri dell’UE: ad esempio, l’Italia dovrà ridurre le emissioni di CO2 del 33% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030.
La riduzione dell’emissioni di CO2 interesserà anche la mobilità – alcune analisi sostengono che, tra il 2020 e il 2030, il 50% della produzione mondiale di CO2 sarà legata ai trasporti di persone e merci –, l’agricoltura, l’edilizia e i rifiuti. A beneficiarne non sarà solo l’ambiente, però: la riduzione delle emissioni di CO2 contribuirà anche alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Riqualificare il 3% del patrimonio edilizio italiano ogni anno – come richiesto dall’Unione europea, del resto – garantirebbe una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 16 milioni di tonnellate, generando anche un aumento di 120mila posti di lavoro.
La riduzione delle emissioni di CO2 passa anche attraverso una diminuzione dei rifiuti gettati nelle discariche. Secondo Symbola e Kinexia, ridurre di due terzi i rifiuti avviati in discarica entro il 2020 (dal 38% al 12% del totale), raddoppiare la raccolta differenziata (dal 43% all’82%), tagliare il rifiuto urbano residuo indifferenziato ad un terzo (dal 57% al 18%) e ridurre l’incenerimento (dal 17% al 7%) avrebbe un impatto positivo sull’ambiente, con 19 milioni di tonnellate di CO2 in meno immesse nell’atmosfera, e sul fronte occupazionale.
Complice una crescita consistente nei settori a più alta intensità di lavoro (specie nella raccolta e nella preparazione) nel ciclo di gestione dei rifiuti verrebbero generati circa 22 mila nuovi posti di lavoro (+37%). Nel settore del riutilizzo i nuovi occupati sarebbero 15 mila, mentre lo sviluppo del riciclo determinerebbe un aumento di 12 mila occupati rispetto ad oggi. A trarne beneficio sarebbero anche i cittadini: centrare gli obiettivi posti da Symbola e Kinexia consentirebbe una riduzione di circa il 20% del costo di gestione dei rifiuti urbani.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia