Il commercio in Italia e in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il commercio in Italia e in Europa

Il recente peggioramento della fiducia dei consumatori potrebbe tradursi in un “nuovo rallentamento” della spesa delle famiglie, secondo Confesercenti

carrello_della_spesaConfesercenti osserva che il recente peggioramento del clima di fiducia tra i consumatori registrato dall’ISTAT – l’indice che lo misura è passato dai 111,2 di luglio ai 109,2 di agosto – potrebbe tradursi in un “nuovo rallentamento” della spesa delle famiglie nell’ultima parte del 2016, con inevitabili ripercussioni negative sul commercio. In Italia il commercio non sta vivendo un momento positivo, ma questo vale anche per il resto dell’Europa. Un’analisi Nielsen sottolinea che, nel secondo trimestre del 2016, il leggero incremento dei prezzi dei prodotti di largo consumo, cresciuti dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, non è stato accompagnato da un significativo aumento dei volumi di vendita. Anzi. La crescita dei volumi di vendita (+0,1% su base annua) è stata la più bassa dell’ultimo biennio, con effetti negativi sul fatturato dei distributori, che sono cresciuti al ritmo più basso da quando Nielsen ha iniziato le sue rilevazioni nell’ultimo trimestre del 2008 (+0,8%).
Naturalmente la situazione varia da Paese a Paese. Tra i cinque principali mercati europei – oltre al nostro Paese, l’elenco include la Spagna, la Francia, la Germania e il Regno Unito –, la Spagna e l’Italia registrano la crescita di fatturato più alta, rispettivamente pari al 2,1 e all’1,2% in più su base annua. Le cause della lenta crescita dei consumi sono diverse.
Nielsen sostiene che le responsabilità sono da attribuire tanto allo scenario economico – la leggera ripresa dell’economia dovrebbe essere accompagnata da ulteriori segnali positivi provenienti dal mercato del lavoro e dal potere d’acquisto delle famiglie – quanto alle tensioni internazionali e del sistema finanziario che rallentano il livello di fiducia dei consumatori e quindi la loro propensione al consumo.

 

Scrivi una replica

News

Istat: «A settembre migliora il clima di fiducia di consumatori e imprese»

«A settembre 2020 migliorano sia il clima di fiducia dei consumatori (da 101,0 a 103,4) sia quello delle imprese (l’indice composito sale da 81,4 a…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo i contagi registrati hanno raggiunto i 32,2 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 32.255.574 A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il carnevale di Rio de Janeiro è stato rinviato a tempo indeterminato

L’edizione 2021 del carnevale di Rio de Janeiro è stata rinviata, a causa della pandemia. Previsto per febbraio, l’evento è stato rinviato a tempo indeterminato. «L’evento…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, l’Oms: «L’Italia ha reagito con forza, ribaltando la traiettoria dell’epidemia»

«L’Italia è stato il primo Paese occidentale ad essere stato pesantemente colpito dal Covid-19». Lo ha ricordato l’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità, elogiando, in un…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia