Mercato ICT in crescita nel secondo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato ICT in crescita nel secondo trimestre

I miglioramenti riguardano quasi tutte le voci

tecnologiaProsegue il buon andamento del mercato digitale italiano che, stando alle rilevazioni della Sirmi S.p.a. (Società di Consulenza di Marketing, Ricerche ed Analisi di Mercato, Operazioni di Marketing e Comunicazione specializzata nel settore della Digital Technology), nel secondo trimestre del 2016 ha messo a segno una crescita della spesa end user – ovvero dell’utente finale – dello 0,8%, arrivando a toccare i 13,55 miliardi di euro.
A contribuire positivamente al risultato messo a segno dal Totale dell’ITC nel secondo trimestre sono state quasi tutte le voci. Dalle tabelle, infatti, si può osservare come la spesa end user nell’IT (Information Technology) sia cresciuta dell’1,3%, a 5,2 miliardi di euro, mentre quella nelle TLC (telecomunicazioni) dello 0,4%, a oltre 8,2 miliardi.
Osservando più da vicino le singole voci si nota come la spesa in hardware sia cresciuta dell’1,6% mentre i servizi di gestione mostrano un +4,1%. Al contrario le voci Software e Servizi di sviluppo riportano, rispettivamente, cali dello 0,2% e dell’1,5%.
Per quanto riguarda invece le telecomunicazioni, che come già visto hanno messo a segno un +0,4% dopo il -0,9% dello stesso trimestre dello scorso anno, quelle fisse hanno riportato un nuovo calo dello 0,8% (rallentando la caduta dopo il -3,4% del 2015), mentre quelle mobile hanno registrato un incremento di 1,4 punti percentuali (+1% un anno fa).
Dati negativi arrivano poi, ancora una volta, dal comparto dei Pc client, che riportano una flessione delle consegne del 7,1%. Un dato dettato dal -1,5% che han interessato le consegne di desktop, dal -8% dei notebook e dal -8,7% registrato per le consegne di tablet.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Censis: «Il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle in vista delle feste natalizie»

«In vista del Natale e del Capodanno il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle». Lo rileva il 54esimo Rapporto…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è sceso a 0,91

Nel periodo compreso tra l’11 e il 24 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91. Lo…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa Francesco: «Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi»

«Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi». Lo ha detto Papa Francesco in un videomessaggio, in spagnolo, inviato ai partecipanti alla 23esima Giornata della…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Biden ha chiesto a Fauci di «restare nello stesso ruolo che ha avuto con i precedenti presidenti»

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto al direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Anthony Fauci, di «restare nello…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia