Mercato ICT in crescita nel secondo trimestre
Prosegue il buon andamento del mercato digitale italiano che, stando alle rilevazioni della Sirmi S.p.a. (Società di Consulenza di Marketing, Ricerche ed Analisi di Mercato, Operazioni di Marketing e Comunicazione specializzata nel settore della Digital Technology), nel secondo trimestre del 2016 ha messo a segno una crescita della spesa end user – ovvero dell’utente finale – dello 0,8%, arrivando a toccare i 13,55 miliardi di euro.
A contribuire positivamente al risultato messo a segno dal Totale dell’ITC nel secondo trimestre sono state quasi tutte le voci. Dalle tabelle, infatti, si può osservare come la spesa end user nell’IT (Information Technology) sia cresciuta dell’1,3%, a 5,2 miliardi di euro, mentre quella nelle TLC (telecomunicazioni) dello 0,4%, a oltre 8,2 miliardi.
Osservando più da vicino le singole voci si nota come la spesa in hardware sia cresciuta dell’1,6% mentre i servizi di gestione mostrano un +4,1%. Al contrario le voci Software e Servizi di sviluppo riportano, rispettivamente, cali dello 0,2% e dell’1,5%.
Per quanto riguarda invece le telecomunicazioni, che come già visto hanno messo a segno un +0,4% dopo il -0,9% dello stesso trimestre dello scorso anno, quelle fisse hanno riportato un nuovo calo dello 0,8% (rallentando la caduta dopo il -3,4% del 2015), mentre quelle mobile hanno registrato un incremento di 1,4 punti percentuali (+1% un anno fa).
Dati negativi arrivano poi, ancora una volta, dal comparto dei Pc client, che riportano una flessione delle consegne del 7,1%. Un dato dettato dal -1,5% che han interessato le consegne di desktop, dal -8% dei notebook e dal -8,7% registrato per le consegne di tablet.