Automotive: fatturato dei ricambi in calo nel primo semestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Automotive: fatturato dei ricambi in calo nel primo semestre

Il comparto della componentistica non riesce a seguire il passo del mercato delle auto che ad agosto ha riportato una nuova crescita del 20%

ricambi-autoNonostante il mercato delle auto goda di piena salute – ad agosto la Motorizzazione ha rilevato l’ennesimo aumento a doppia cifra, dopo il rallentamento del mese precedente – avvicinandosi sempre più ai livelli pre-crisi, c’è un settore parallelo che non può vantare gli stessi risultati: quello della ricambistica.
Ad agosto le registrazioni di nuovi veicoli sono state infatti 71.576, con un progresso del 20,12% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, accelerando notevolmente dopo il timido +3,37% rilevato a luglio.
Un buon risultato, neanche lontanamente eguagliato però dal comparto della componentistica. Secondo il Barometro Aftermarket del Gruppo Componenti Anfia sul mercato dei ricambi automotive, il fatturato del settore ha registrato una flessione dell’1,4% nel primo semestre del 2016 contro lo stesso periodo dello scorso anno (quando si registrò un +3,7%).
Nonostante la timida crescita del secondo trimestre, pari ad appena il +0,03%, la marcata flessione del 2,8% registrata nel primo ha dunque spinto verso il basso il risultato dell’intero semestre.
Osservando nel dettaglio le singole famiglie di prodotto, si registra un forte calo per i materiali di consumo, pari al -11,1%, di fatto l’unica voce in flessione. Il comparto dei ricambi per la carrozzeria e l’abitacolo ha invece riportato un aumento del fatturato del 4,8% come anche quello delle componenti per il motore. Le componenti undercar sono state invece interessate da un aumento dei ricavi del 5,1%, mentre l’aumento più marcato ha interessato i ricambi elettrici ed elettronici, con un +19,7%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia