Produzione industriale in crescita dello 0,4% a luglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale in crescita dello 0,4% a luglio

Secondo le rilevazioni dell’Istat, mentre il confronto congiunturale mostra un lieve recupero, quello tendenziale registra una nuova variazione negativa

produzione_industrialeDopo i cali registrato a maggio e giugno l’indice che calcola la produzione delle industrie italiane ha finalmente rimesso a segno una variazione positiva. Rimane, tuttavia, in territorio negativo il confronto tendenziale, per il quale si registra un segno “meno” da tre mesi consecutivi.
Secondo le rilevazioni dell’Istat, a luglio la produzione industriale è aumentata dello 0,4%, recuperando terreno dopo le contrazioni dello 0,3% e dello 0,6% messe a segno nei mesi di giugno e maggio.
Il miglioramento registrato rispetto al mese precedente riflette la crescita rilevata per la produzione di tutte le tipologie di beni: +2% per quella di beni di consumo (+3,6% quelli durevoli e +1,6% per quelli non durevoli), +1,1% per quella di beni strumentali, +0,9% per quella di beni intermedi e +0,5% per la produzione di energia.
Il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno ha invece risentito del calo che ha interessato la produzione di energia, diminuita rispetto al luglio del 2015 del 10,1%. Bene, invece, gli altri raggruppamenti. La produzione di beni di consumo riporta, infatti, una crescita dello 0,2% (risultato del +0,1% dei beni di consumo durevoli e del +0,2% di quelli non durevoli), per i beni strumentali dell’1,1% e dell’1,7% per i beni intermedi.
Nonostante il calo tendenziale del mese preso in esame, la media delle prime sette mensilità segna un progresso di 0,6 punti percentuali rispetto al periodo gennai-luglio scorso.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia