Cresce la richiesta di prestiti da parte delle famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce la richiesta di prestiti da parte delle famiglie

soldiL’ultimo Barometro CRIF certifica un ulteriore aumento del numero delle richieste di prestiti (personali e finalizzati) da parte delle famiglie italiane.
Ad agosto, la domanda complessiva di prestiti (personali e finalizzati) è aumentata del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è stata trainata dai prestiti personali – una volta concesso, a differenza di un prestito finalizzato, il finanziamento personale non è subordinato all’acquisto di un bene specifico o un servizio – (+14,1%) che hanno compensato il calo dei prestiti finalizzati (-1,4%), diminuiti per la prima volta dopo ventidue mesi.
Tra gennaio e agosto del 2016, la domanda complessiva di prestiti da parte delle famiglie italiane è cresciuta del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’analisi sostiene che la crescita registrata nei primi otto mesi del 2016 conferma una ritrovata fiducia dei consumatori verso il futuro. Tanti sono gli italiani che hanno attivato un credito rateale e devono ancora saldarlo completamente, del resto.
Un recente studio condotto da Mister Credit – una linea di servizi di CRIF – stima che in Italia il 34% della popolazione maggiorenne ha almeno un credito rateale attivo per un rimborso pro-capite pari a 362 euro. Secondo i dati contenuti nell’indagine, i prestiti finalizzati sono i più diffusi (43%) tra gli italiani. I prestiti personali sono il 34,5% mentre l’incidenza dei mutui per l’acquisto di immobili sono il 22,1%.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia