Mercato immobiliare: compravendite in crescita del 21,8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato immobiliare: compravendite in crescita del 21,8%

immobiliareIl mercato immobiliare continua a crescere, confermando l’andamento intrapreso ormai da qualche mese a questa parte. E’ quanto conferma l’Agenzia delle Entrate nel nuovo Osservatorio dedicato al settore, in cui segnala una forte accelerazione nel secondo trimestre del 2016.
Nel periodo aprile-giugno le compravendite sono infatti aumentate del 21,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mettendo a segno una crescita superiore al +17,3% registrato nel periodo gennaio-marzo sul medesimo dell’anno precedente.
La crescita più consistente ha interessato gli immobili del settore produttivo, con un incremento del 28,7%, a cui segue quella delle abitazioni, +22,9%. In particolare, quest’ultimo dato, conferma l’ottima tenuta del comparto, che si sta riportando verso i livelli antecedenti la crisi del settore del 2012. Risultano inferiori gli aumenti che hanno interessato le compravendite di immobili ad uso commerciale, +12,9%, e del terziario, +14,7%. Nel complesso le compravendite non residenziali hanno registrato un +16,4%.
A livello territoriale l’Agenzia segnala crescita notevole per tutte le grandi città, con segnali particolarmente incoraggianti per Bologna, dove le compravendite di immobili ad uso residenziale sono aumentate del 33,5%, per Milano, +29,7%; e per Napoli, che riporta invece un +25,3%.
Allargando lo sguardo a tutte le tipologie di immobili, a Bologna le compravendite sono aumentate del 33,5%, a Milano del 29,7%, a Napoli, del 25,3%, a Torino del 24,3% e a Firenze del 23,3%. Più esigui, ma pur sempre a doppia cifra, gli incrementi che hanno interessato Roma, +12,4%, e Palermo, +12%.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia