Come sono cambiati i consumi degli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono cambiati i consumi degli italiani

carrello_della_spesaUno studio di Confcommercio sottolinea che la spesa degli italiani è cambiata molto nel corso dell’ultimo ventennio.
Alcune voci (alimentari, mobili, vestiario e trasporti) hanno perso complessivamente il 6,6% di spesa. Contemporaneamente, però, sono aumentate le spese per alimentazione fuori casa e quelle obbligate, cresciute rispettivamente del 2 e del 5,6% nell’arco degli ultimi venti anni. Duranti i quali si è assistito ad una progressiva “terziarizzazione” dei consumi: ad oggi i servizi incidono per il 52,6% sulla spesa delle famiglie italiane contro il 47,4% dei beni.
Quanto ai consumi pro capite, al netto dei prezzi, Confcommercio registra “una crescita eccezionale” per l’elettronica di consumo e beni e servizi per le telecomunicazioni. Tutte voci di spesa che rispetto ad altre soffrono meno le congiunture negative. Secondo lo studio, nel periodo compreso tra il 1995 e il 2016, sono cresciuti tanto i prezzi dei beni commercializzabili (+40%) quanto, seppure in modo più consistente, quelli delle spese obbligate (+80%) e per l’abitazione, con punte vicine al 100%.
Anche la crisi economica ha contribuito molto a cambiare le abitudini di spesa degli italiani: aumentando le incertezze, la crisi ha costretto molti consumatori ad essere più attenti su quanto e su cosa spendere. Si è verificata così una contrazione della spesa: secondo un’analisi di Federconsumatori, tra il 2012 e il 2015 si è verificata una riduzione complessiva della spesa delle famiglie italiane di 72,2 miliardi di euro, pari a un calo del 10,2%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello globale i contagi hanno superato i 266,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 266.660.144. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: da oggi doppio tampone per i viaggiatori

Da oggi per chi viaggia nel Regno Unito (a partire dai 12 anni di età) entra in vigore il doppio tampone. Il test è da…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Austria: da lunedì stop a lockdown per i vaccinati

L’Austria conferma che da lunedì finirà il lockdown per i vaccinati e i guariti, mentre proseguirà per coloro che non si sono ancora sottoposti a…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Un tribunale egiziano ha ordinato la scarcerazione di Patrick Zaki

Patrick Zaki uscirà dal carcere. Lo ha deciso un tribunale egiziano. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, la scarcerazione dovrebbe avvenire tra questa sera…

7 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia