La spesa alimentare delle famiglie italiane | T-Mag | il magazine di Tecnè

La spesa alimentare delle famiglie italiane

Secondo Altroconsumo, i nuclei familiari potrebbero risparmiare fino a 1.500 euro allʼanno nellʼacquisto dei generi alimentari

carrelloL’ISTAT rileva che nel 2015 la spesa media di una famiglia italiana è stata pari a 2.499,37 euro al mese (+0,4% rispetto al 2014). Una parte consistente di questo denaro viene destinato (naturalmente) all’acquisto di prodotti alimentari.
Un’indagine condotta da Altroconsumo – lo studio ha coinvolto 922 punti vendita tra supermercati, iper e hard discount in 67 città italiane – sostiene che le famiglie italiane potrebbero risparmiare fino a 1.500 euro all’anno nell’acquisto dei generi alimentari. Per riuscirci, naturalmente, le famiglie italiane dovrebbero scegliere alcuni prodotti piuttosto che altri.
Secondo l’indagine, l’acquisto dei prodotti a marchio commerciale garantirebbe risparmi per duemila euro l’anno, che crescerebbero fino a superare 3.400 euro annui nel caso in cui i consumatori decidessero di fare la spesa nei discount.
Lo studio ha stimato anche quanto potrebbero risparmiare le coppie con figli che, sottolinea Altroconsumo citando l’ISTAT, spendono mediamente 8.600 euro all’anno per i consumi alimentari. Scegliendo i prodotti a marchio commerciale, la spesa potrebbe ridursi di oltre 2.800 euro annui mentre, al discount, il risparmio crescerebbe fino a raggiungere gli oltre 4.600 euro.
Le difficoltà della crisi economica hanno spinto molti italiani a ridurre i propri consumi. Confesercenti stima che nel periodo compreso tra il 2007 e oggi la spesa media delle famiglie italiane si è ridotta di 160 euro mensili.
A pagarne il prezzo (naturalmente) sono stati anche i commercianti: il calo dei consumi ha costretto molti di loro a chiudere la propria attività.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia