Upb: “La ripresa dell’economia italiana procede su ritmi modesti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Upb: “La ripresa dell’economia italiana procede su ritmi modesti”

Nel terzo trimestre del 2016, il Prodotto interno lordo (PIL) dell’Italia è cresciuto dello 0,2%. Lo sostiene l’Ufficio parlamentare di Bilancio (UPB) nella nota sulla congiuntura economica di ottobre 2016. Secondo l’UPB, la ripresa dell’economia italiana procede su “ritmi modesti”. Nel quarto trimestre del 2016, il PIL dovrebbe crescere dello 0,1%. Non correggendo per il minor numero di giornate di lavoro del 2016 rispetto al 2015, l’incremento del PIL grezzo è pari allo 0,7%; quest’ultima stima si confronta con la crescita dello 0,8% ipotizzata per il 2016.
L’Ufficio parlamentare di bilancio è un organismo indipendente costituito nel 2014 con il compito di svolgere analisi e verifiche sulle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del governo e di valutare il rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia