Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar hanno vinto il premio Sakharov 2016 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar hanno vinto il premio Sakharov 2016

Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar hanno vinto il premio Sakharov 2016, assegnato ogni anno dal Parlamento europeo alle “persone che abbiano contribuito in modo eccezionale alla lotta per i diritti umani in tutto il mondo”. L’assegnazione del premio, che “attira l’attenzione sulla violazione dei diritti umani oltre a sostenere i vincitori e la loro causa”, è stata annunciata dopo la conferenza dei capigruppo del Parlamento europeo, a Strasburgo.
Nadia Murad Basee e Lamiya Aji Bashar sono originarie del villaggio di Kocho, nell’Iraq settentrionale. Nel 2014 sono state rapite dai terroristi del gruppo Stato islamico, per poi essere liberate e diventare “portavoce delle donne colpite dalla campagna di violenza sessuale dell’IS”. Il Parlamento europeo scrive che le due donne “sostengono pubblicamente la comunità yazidi in Iraq, una minoranza religiosa che è stata oggetto di una campagna di genocidio da parte dei militanti dell’IS”.

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Gentiloni: «La terza rata dei fondi all’Italia arriverà prossimamente»

«La terza rata dei fondi del PNRR arriverà prossimamente e quando l’avrà ricevuta l’Italia avrà avuto la metà dei fondi destinati». Così il commissario europeo…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, De Guindos (BCE): «Rallenta, ma il target è lontano»

Intervistato dalla radio spagnola Rne, il vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis De Guindos ha assicurato che «l’andamento dell’inflazione sta puntando chiaramente verso un rallentamento…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League

Il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League. La sfida, giocata mercoledì sera alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, è finita…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Meloni: «Aiuteremo Kiev finché necessario»

«Aiuteremo l’Ucraina finché sarà necessario» perché «l’Europa non è solo regole e non solo interessi. È soprattutto civiltà». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia