Imprese: obsolete in 3-5 anni se non innovano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imprese: obsolete in 3-5 anni se non innovano

In Italia il 56% dei business leader è convinto che la trasformazione digitale possa portare al miglioramento dello sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi.
di Redazione

Gli ultimi dati dell’Istat relativi all’andamento delle imprese innovatrici, hanno registrato un calo per il triennio 2012-2014 al 44,6% dal 51,9% del triennio precedente (7,3%). Una diminuzione legata anche alla riduzione della spesa destinata agli investimenti .

innovazione

In particolare, nel periodo considerato l’Istituto di statistica ha registrato una contrazione degli investimenti del 4,3%, scendendo quindi a 23,2 miliardi di euro. Non deve dunque stupire se (stando alle rilevazioni di Vanson Bourne, contenute in un’analisi commissionata da Dell Technologies) ben il 41% dei business leader italiani sia convinto che nell’arco dei prossimi 3-5 anni la propria azienda potrebbe diventare obsoleta proprio a causa della difficoltà di innovarsi.
Nonostante ciò, comunque, il nostro Paese riesce a eguagliare, se non a fare meglio, di Paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito per quanto riguarda l’indice di maturità della trasformazione digitale in atto nelle proprie aziende. Su una scala da 1 a 100, infatti, l’Italia può vantare 41 punti, non un risultato eccelso, ma che comunque pone il nostro Paese allo stesso livello degli Stati Uniti (41 punti), e avanti a Regno Unito (38 punti) e Svizzera (40 punti su 100).
Si tratta comunque di un punteggio non troppo lontano da quello ottenuto dai Paesi che fanno meglio: in testa alla classifica troviamo l’India con 53 punti, il Brasile con 50 e il Messico con 47. In fondo alla classifica si piazzano invece Cina e Giappone, rispettivamente con 33 e 30 punti.
Fatto sta, comunque, che in Italia oltre la metà (il 56%) dei business leader è convinto che la trasformazione digitale delle imprese possa portare al miglioramento dello sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia