Italicum, la sentenza della Corte Costituzionale: no al ballottaggio, ma resta il premio di maggioranza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italicum, la sentenza della Corte Costituzionale: no al ballottaggio, ma resta il premio di maggioranza

La Corte Costituzionale si è espressa sull’Italicum, la legge elettorale in vigore alla Camera dal lugliuo 2016. I punti salienti: no al ballottaggio, resta il premio di maggioranza e stop ai capolista bloccati. In pratica la Consulta ha dichiarato illegittimo il ballottaggio previsto dall’Italicum mentre è stato giudicato legittimo il premio di maggioranza (il 55% dei seggi) che la legge attribuisce al partito che supera il 40% dei voti. Infine la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la disposizione che prevedeva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d’elezione. La Corte Costituzionale ha infine dichiarato inammissibili o non fondate tutte le altre questioni. All’esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Dopo il Covid l’Italia ha mostrato capacità di ripresa inattese»

Dopo l’emergenza sanitaria «il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Meloni: «L’Italia può dirsi molto soddisfatta dal Consiglio europeo»

«L’Italia può dirsi molto soddisfatta» delle conclusioni del Consiglio europeo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del summit a Bruxelles. Sul…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Roma è ufficialmente candidata a ospitare Euro 2032

«Roma è tornata a essere protagonista dei grandi eventi e potrà certamente rappresentare un punto di forza della candidatura italiana a ospitare gli Europei di…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, Mattarella: «È il momento per tutti di mettersi alla stanga»

«È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo alla Conferenza nazionale…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia