La digitalizzazione aiuta le imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

La digitalizzazione aiuta le imprese

La maggioranza dei lavoratori italiani sostiene infatti che tutte le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale
di Redazione

Un’indagine dell’Università Cattolica di Milano ha analizzato i risultati di Eccellenze in Digitale, il progetto di Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, con risultati che confermano l’efficacia delle strategia digitali.

Dall’indagine – lo studio è stata commissionato da Google e ha coinvolto 382 imprenditori – emerge che, dopo aver preso parte al progetto, il 67% del campione ha ottenuto “chiari risultati di crescita” già nel breve periodo. Più nel dettaglio: il 34% ha dichiarato di aver aumentato il numero di clienti, il 18% il fatturato e il 29% delle esportazioni.
Il progetto ha creato nuove opportunità ai partecipanti – il 21% ha ammesso di essere entrato in nuovi mercati – o li ha aiutati ad incrementare le vendite attraverso l’e-commerce (a registrare una crescita è stato il 9% del campione). Al termine del progetto, un’azienda su 10 ha già assunto persone con maggiori competenze digitali mentre una su quattro intende farlo entro sei mesi.
Le imprese non hanno solo effettuato nuove assunzioni: c’è anche chi ha deciso di investire in maggiore comunicazione (il 78% del campione) e in competenze digitali (il 76%).
Su percentuali altrettanto alte è il numero di imprese che ha deciso di investire più risorse finanziarie sulla digitalizzazione d’impresa (70%) e di quelle che dedicheranno più tempo dello staff alla digitalizzazione (68%).
I lavoratori italiani sono tra i meno competenti in materia, del resto: un Workmonitor di Randstad – l’indagine ha coinvolto oltre 12mila addetti sparsi in 33 Paesi – rileva che il 67% dei lavoratori italiani sostiene di avere scarse competenze legate alle tecnologie digitali.
Competenze che sarebbero invece fondamentali “per il successo dell’azienda in cui sono impiegati e le competenze digitali indispensabili per restare competitivi nel mercato del lavoro”: il 90% dei dipendenti italiani ritiene che tutte le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale (la media globale si ferma all’87%). Tuttavia il 70% del campione sostiene che la propria impresa non disponga di personale con le competenze adeguate per avviare il percorso di digitalizzazione.

 

Scrivi una replica

News

Visco: «Ok rialzo tassi dall’estate, ma in maniera graduale»

«Il rischio di deflazione è alle nostre spalle. Abbiamo mantenuto i tassi di interesse ufficiali a lungo negativi, per far fronte a questi rischi, e rispondere…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Produzione nelle costruzioni ai massimi dal 2011 nel mese di marzo»

«A marzo 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 2,0% rispetto a febbraio 2022. Nella media del primo trimestre 2022, al…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nuove basi militari in risposta ad allargamento Nato»

«La Russia creerà nuove basi militari in risposta all’allargamento della Nato». Lo ha annunciato  il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il Ministro ha evidenziato…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Von der Leyen: «Erogati 600milioni di euro di prestiti a Kiev»

«Oggi abbiamo erogato una nuova tranche di 600 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. E arriverà: abbiamo proposto un prestito aggiuntivo di 9 miliardi…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia