La digitalizzazione aiuta le imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

La digitalizzazione aiuta le imprese

La maggioranza dei lavoratori italiani sostiene infatti che tutte le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale
di Redazione

Un’indagine dell’Università Cattolica di Milano ha analizzato i risultati di Eccellenze in Digitale, il progetto di Google e Unioncamere per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, con risultati che confermano l’efficacia delle strategia digitali.

Dall’indagine – lo studio è stata commissionato da Google e ha coinvolto 382 imprenditori – emerge che, dopo aver preso parte al progetto, il 67% del campione ha ottenuto “chiari risultati di crescita” già nel breve periodo. Più nel dettaglio: il 34% ha dichiarato di aver aumentato il numero di clienti, il 18% il fatturato e il 29% delle esportazioni.
Il progetto ha creato nuove opportunità ai partecipanti – il 21% ha ammesso di essere entrato in nuovi mercati – o li ha aiutati ad incrementare le vendite attraverso l’e-commerce (a registrare una crescita è stato il 9% del campione). Al termine del progetto, un’azienda su 10 ha già assunto persone con maggiori competenze digitali mentre una su quattro intende farlo entro sei mesi.
Le imprese non hanno solo effettuato nuove assunzioni: c’è anche chi ha deciso di investire in maggiore comunicazione (il 78% del campione) e in competenze digitali (il 76%).
Su percentuali altrettanto alte è il numero di imprese che ha deciso di investire più risorse finanziarie sulla digitalizzazione d’impresa (70%) e di quelle che dedicheranno più tempo dello staff alla digitalizzazione (68%).
I lavoratori italiani sono tra i meno competenti in materia, del resto: un Workmonitor di Randstad – l’indagine ha coinvolto oltre 12mila addetti sparsi in 33 Paesi – rileva che il 67% dei lavoratori italiani sostiene di avere scarse competenze legate alle tecnologie digitali.
Competenze che sarebbero invece fondamentali “per il successo dell’azienda in cui sono impiegati e le competenze digitali indispensabili per restare competitivi nel mercato del lavoro”: il 90% dei dipendenti italiani ritiene che tutte le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale (la media globale si ferma all’87%). Tuttavia il 70% del campione sostiene che la propria impresa non disponga di personale con le competenze adeguate per avviare il percorso di digitalizzazione.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia