Eurozona: prosegue l’espansione dell’attività economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona: prosegue l’espansione dell’attività economica

Bene soprattutto la produzione del settore manifatturiero, ma rallenta l'attività terziaria.
di Redazione

Ad agosto l’attività dell’Eurozona ha mantenuto il vigore dei mesi precedenti, contribuendo positivamente all’espansione economica dell’Area. Un andamento confermato da Markit economics attraverso l’indice Pmi. Bene anche il mercato del lavoro, anche se i livelli occupazionali hanno registrato un incremento più lieve rispetto alle performance dei mesi precedenti.

Secondo le ultime rilevazioni flash, l’indice Pmi composito della Produzione si è attestato a 55,8 punti ad agosto aumentando di un decimo di punto rispetto ai 55,7 di luglio. Bene anche l’indice della produzione manifatturiera, aumentato di quasi due punti: dai 56,5 di luglio ai 58,1 del mese in corso.
Ma – mentre il settore manifatturiero prosegue la sua risalita – per l’indice Pmi relativo alle Attività del settore terziario si registra un lieve rallentamento: secondo Markit ha infatti toccato il valore più basso degli ultimi sette mesi, scendendo a 54,9 punti dai 55,4 di luglio. Nonostante il rallentamento di agosto l’indice si presenta comunque al di sopra della soglia dei 50 punti che delimitano una fase di espansione dell’attività da una fase di contrazione.
Analizzando i dati, la società londinese appare quindi ottimista. Nel resoconto si legge, infatti, che l’economia dell’Eurozona “ha mantenuto ad agosto uno slancio di crescita indicando tassi di aumento generalmente simili a quelli dello scorso luglio. L’espansione è stata supportata dal forte incremento della produzione manifatturiera, mentre il settore terziario ha segnato un più debole incremento dell’attività”.
In particolare il settore manifatturiero ha riportato un forte incremento dei nuovi ordini, contribuendo positivamente anche alle esportazioni dell’area, arrivate a toccare uno dei valori più elevati degli ultimi sei anni e mezzo.
Soffermandosi sul mercato del lavoro Markit spiega poi che sebbene il tasso di creazione occupazionale sia rimasto marcato, si rileva comunque un aumento più contenuto rispetto ai mesi precedenti, sia per il settore manifatturiero che per il terziario.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia