I nuovi italiani? Soprattutto di religione cristiana | T-Mag | il magazine di Tecnè

I nuovi italiani? Soprattutto di religione cristiana

L'indagine della Fondazione Leone Moressa sui possibili beneficiari dello ius soli, ripresa da Repubblica
di Redazione

I potenziali nuovi italiani? Sarebbero 800.600 ragazzi, all’incirca l’80% dei minori stranieri residenti nel nostro paese. A questi, poi, dovrebbero aggiungersi 58.500 potenziali beneficiari ogni anno. I numeri – che avranno un senso se passerà la riforma sullo ius soli e sullo ius culturae, ora ferma al Senato – sono stati elaborati dalla Fondazione Leone Moressa e pubblicati su Repubblica.

“I minori stranieri in Italia al primo gennaio 2017 sono circa un milione, il 21% della popolazione immigrata totale – si legge su Repubblica –. I maschi sono il 52% e le femmine il 48%. Per tracciare un identikit di chi potrà diventare italiano, i ricercatori della Moressa hanno esaminato i dati relativi agli alunni stranieri nell’anno scolastico 2015/2016: un campione di 815mila ragazzi, che in buona parte coincide con i potenziali beneficiari della riforma”.

In generale la comunità più rappresentata sarebbe quella rumena, poi quelle albanese e marocchina. Per quanto riguarda la ripartizione religiosa, la Fondazione Moressa ha considerato la correlazione che può esserci con il paese di provenienza. Partendo da questo presupposto, tra le nazionalità dell’Est Europa la maggioranza è di religione ortodossa (87% Romania, 93% Moldavia, 70% Ucraina). Maggioranza cattolica tra quanti arrivano dalle Filippine (85%), diffusa anche la presenza in Europa e in Africa. Complessivamente la maggioranza degli alunni stranieri (44%) sarebbe di religione cristiana, mentre quelli provenienti da paesi musulmani sarebbero poco più di un terzo (38,4%).

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia