I nuovi italiani? Soprattutto di religione cristiana | T-Mag | il magazine di Tecnè

I nuovi italiani? Soprattutto di religione cristiana

L'indagine della Fondazione Leone Moressa sui possibili beneficiari dello ius soli, ripresa da Repubblica
di Redazione

I potenziali nuovi italiani? Sarebbero 800.600 ragazzi, all’incirca l’80% dei minori stranieri residenti nel nostro paese. A questi, poi, dovrebbero aggiungersi 58.500 potenziali beneficiari ogni anno. I numeri – che avranno un senso se passerà la riforma sullo ius soli e sullo ius culturae, ora ferma al Senato – sono stati elaborati dalla Fondazione Leone Moressa e pubblicati su Repubblica.

“I minori stranieri in Italia al primo gennaio 2017 sono circa un milione, il 21% della popolazione immigrata totale – si legge su Repubblica –. I maschi sono il 52% e le femmine il 48%. Per tracciare un identikit di chi potrà diventare italiano, i ricercatori della Moressa hanno esaminato i dati relativi agli alunni stranieri nell’anno scolastico 2015/2016: un campione di 815mila ragazzi, che in buona parte coincide con i potenziali beneficiari della riforma”.

In generale la comunità più rappresentata sarebbe quella rumena, poi quelle albanese e marocchina. Per quanto riguarda la ripartizione religiosa, la Fondazione Moressa ha considerato la correlazione che può esserci con il paese di provenienza. Partendo da questo presupposto, tra le nazionalità dell’Est Europa la maggioranza è di religione ortodossa (87% Romania, 93% Moldavia, 70% Ucraina). Maggioranza cattolica tra quanti arrivano dalle Filippine (85%), diffusa anche la presenza in Europa e in Africa. Complessivamente la maggioranza degli alunni stranieri (44%) sarebbe di religione cristiana, mentre quelli provenienti da paesi musulmani sarebbero poco più di un terzo (38,4%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia