Visco: “La vigilanza non annulla la crisi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Visco: “La vigilanza non annulla la crisi”

“La supervisione sulle banche riduce significativamente le probabilità che si verifichino crisi bancarie ma non può annullarla. Gli accertamenti di vigilanza richiedono analisi accurate e complesse e non possono far ricorso ai poteri che la legge riserva all’autorità giudiziaria e alle forze di polizia”. Le banche, aggiunge Visco sono imprese e anche in presenza di difficoltà la vigilanza non può sostituirsi agli amministratori”. Lo ha detto Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, in occasione della Giornata del Risparmio. “Ci sono stati ritardi e tempi non brevi nella soluzione delle crisi bancarie negli ultimi anni e per questo “è necessario approfondire le cause che hanno determinato i ritardi e operare per rendere più rapide e procedura di gestione”, ha aggiunto il governatore. “I ritardi riflettono i cambiamenti intercorsi sul piano regolamentare e la molteplicità di autorità e istituzioni”, ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia