Fiducia nell’UE ai massimi, ma non in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiducia nell’UE ai massimi, ma non in Italia

In particolare nell'Eurozona dove a dicembre imprese e consumatori sulle prospettive dell'economia hanno fatto registrare valori record. Nel nostro paese, però, l'indice ESI è rimasto invariato
di Redazione

Secondo quanto riportato dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione europea, a dicembre 2017 l’ESI, l’indice di fiducia economica, si conferma in rialzo in conformità con la tendenza già in atto. L’indice, che nell’ultima rilevazione risultava a 114,6 punti nell’Eurozona, supera le attese che lo davano in crescita di 0,2, aumentando di 1,4 punti, mentre si attesta a 115,9 punti nell’Ue-28 con un incremento di 1,6 punti. Il dato, oltre a superare molto le previsioni, raggiunge per entrambe le divisioni, i livelli più alti dal 2000. L’Italia però non contribuisce alla crescita, come emerge dai dati del mese di dicembre, l’indice ESI rimane invariato, mentre aumenta in Francia e in Germania rispettivamente di 2,3 e di 1,6 punti.

Per quel che riguarda la zona euro, aumenta di 0,5 punti la fiducia dei consumatori, confermando le stime preliminari, dato che invece rimane sostanzialmente stabile per l’UE28, in cui l’incremento è solo dello 0,1%. Oltre la fiducia dei consumatori, anche quella degli investitori europei, misurata tramite l’indice Sentix, registra un andamento positivo. Il dato infatti, previsto a 31,5, si attesta nel mese di gennaio a 32,9 punti, in aumento di 1,8 punti rispetto alla rilevazione del mese precedente. Risultano in crescita anche i dati resi noti dall’Eurostat sul commercio al dettaglio riferiti a novembre 2017. Sia l’Eurozona che l’Unione europea a 28, registrano un incremento dell’1,5%, dopo che ad ottobre il dato era diminuito dell’1,1% nella zona euro e dello 0,6% nell’Ue. Se confrontato ad un anno, nel novembre 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,8% nella zona euro e in media del 2,7% per i paesi dell’Ue. In particolar modo i paesi europei in cui la crescita risulta essere più significativa sono: Portogallo, con un aumento del 3,9%, Slovenia, che registra un +2,8%, e Germania in crescita del 2,3%. Per quanto riguarda l’Italia, il dato non è ancora stato pubblicato.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia