In aumento il rischio povertà e le disuguaglianze economiche | T-Mag | il magazine di Tecnè

In aumento il rischio povertà e le disuguaglianze economiche

Secondo la Banca d'Italia, particolarmente a rischio sono i nuclei con capofamiglia giovani
di Redazione

L’indagine della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie, relativa al 2016, stima in rialzo la quota degli italiani residenti a rischio povertà, attestata al 23%, il massimo storico dal 1989. L’incidenza delle famiglie a rischio povertà, ovvero quelle che dispongono di un reddito equivalente inferiore al 60% di quello mediano, è risultata in aumento per tutte le fasce d’età, meno che per i pensionati, l’unica categoria che registra una diminuzione di individui a rischio di oltre 2 punti percentuali dal 2006 al 2016.

In particolar modo, con una soglia convenzionalmente utilizzata per individuare il rischio povertà di 830 euro mensili, l’incidenza maggiore riguarda i nuclei con capofamiglia giovani, dal 22,6% al 29,7%, per chi vive al Nord e per gli immigrati per cui la condizione è aumentata dal 33,9 al 55%.
L’indagine sottolinea inoltre che il reddito equivalente, quello che meglio individua il benessere individuale, è salito, dopo essere diminuito ininterrottamente dal 2006, del 3,5% rispetto al 2014, ancora inferiore dell’11% rispetto al picco positivo. L’aumento del reddito equivalente è associato alla ripresa della quota di famiglie che dichiarano di essere riuscite a risparmiare parte del loro reddito, passata dal 27 al 33%. Contemporaneamente, però, è cresciuta la quota di famiglie, tra quelle appartenenti al 30% con reddito più basso, che hanno fatto ricorso a risparmi o che si sono indebitate per finanziare la propria spesa.
Si inaspriscono, quindi, le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza tra le famiglie: i dati mostrano che il 30% delle famiglie più povere detiene solo l’1% della ricchezza netta, mentre il 5% più ricco controlla oltre i 40%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia