Nuovi abbonati e ricavi su, Netflix continua a crescere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuovi abbonati e ricavi su, Netflix continua a crescere

I numeri del primo trimestre 2018: 7,41 milioni di iscritti in più e aumento dell'utile a 290 milioni di dollari
di Redazione

C’è lo streaming musicale, c’è lo streaming per i contenuti video. Ed entrambi, a quanto pare, viaggiano a gonfie vele. Se il primo segmento è trainato soprattutto da Spotify (recente la sua quotazione in Borsa), nel secondo caso è Netflix ad attrarre il maggior numero di utenti ed abbonati.

I numeri del servizio sono in aumento: nel primo trimestre del 2018 si è registrato un aumento di 7,41 milioni di abbonati, per un totale di 125 milioni di persone raggiunte in tutto il mondo. Di conseguenza il primo trimestre fiscale viene chiuso dalla società – fondata 20 anni fa il cui business riguardava in particolare il noleggio di film in dvd, per poi cominciare intorno al 2007 la distribuzione dei primi contenuti in streaming – con un aumento dell’utile a 290 milioni di dollari, un risultato importante rispetto ai 178 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi sono aumentati del 40%, a 3,7 miliardi di dollari. Oggi Netflix è presente in più di 190 Paesi e sta puntando sempre più ai nuovi contenuti, moltissimi dei quali originali, per cercare di invogliare un numero maggiore di utenti a iscriversi. E la politica, almeno finora e in mancanza di una concorrenza (che pure esiste, da Amazon fino ai servizi meno noti) di pari livello, sembra funzionare. Gli accordi con Sky e T-Mobile – tanto per restare nella più stretta attualità – sono funzionali ad ampliare la platea di abbonati, a questo si aggiungano gli investimenti in pubblicità mirate e marketing. E i contenuti, ancora. Si pensi, ad esempio, al recente accordo con Shonda Rhimes, famosa creatrice di prodotti seriali che ha lasciato dopo 15 anni Abc per approdare proprio a Netflix. Altri elementi sembrano infine avvantaggiare Netflix, nonché lo streaming in generale: la possibilità secondo il nuovo regolamento comunitario, dal mese di aprile, di usufruire dei servizi a cui si è abbonati in tutti gli Stati dell’Unione europea. Un mercato, insomma, destinato a crescere ancora.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia