Governo, Cottarelli dopo l’incontro al Quirinale: «Sì con riserva. Senza fiducia elezioni dopo agosto» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Cottarelli dopo l’incontro al Quirinale: «Sì con riserva. Senza fiducia elezioni dopo agosto»

«Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni». A dirlo è stato Carlo Cottarelli, dopo l’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in cui ha accettato con riserva l’incarico di formare il governo. Cottarelli, dunque, ha spiegato le modalità e i tempi delle funzioni che il suo governo dovrà assumere. «Ho accettato l’incarico di formare un governo come mi ha chiesto il presidente della Repubblica. Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta. Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019». Altrimenti, in caso di mancata fiducia, il governo si dimetterà immediatamente e si occuperà dell’ordinaria amministrazione, accompagnando il Paese alle elezioni «dopo agosto». Da parte di Cottarelli, l’impegno a non candidarsi alle prossime elezioni, cosa che chiederà di rispettare anche ai ministri che comporranno il futuro governo.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia