Un Paese che non può permettersi di perdere altro tempo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un Paese che non può permettersi di perdere altro tempo

Il mondo cambia, il lavoro anche e l'Italia continua ad accumulare ritardi su più fronti. Cose che non dovremmo perdere di vista nonostante l'ingarbugliata situazione politica
di Fabio Germani

C’è un male atavico che assilla l’Italia. Una perdita che, al di là dei miliardi di euro bruciati in Borsa a causa della situazione politica e delle fibrillazioni dei mercati, vale forse anche di più. Perché quell’elemento, tanto semplice quanto talvolta gravoso, nessuno può restituirlo una volta che è andato: il tempo.

Il nostro è un Paese di eccellenze sparse, da Nord a Sud, anche se troppo spesso tendiamo a dimenticarcene. E abbiamo, allo stesso modo, un’innata (e inspiegabile) capacità ad accumulare ritardi. Questa peculiarità ci fa perdere tanti più miliardi di quanto non faccia lo spread, è una zavorra per le nostre tasche e per la crescita in generale. Ma stare al passo con i tempi che avanzano – mentre là fuori c’è un mondo che cambia a vista d’occhio – ha un costo ed è un processo che va governato in maniera seria. È questo, allora, il maggior rimprovero che potremmo rivolgere alle istituzioni e alle forze politiche che ancora non sono riuscite a trovare una soluzione allo stallo politico post-voto.

Proprio oggi l’Ocse ricorda all’Italia che «l’incertezza politica potrebbe avere un impatto sullo sviluppo economico». Quest’ultimo è un concetto piuttosto esteso e per il momento vorremmo soffermarci su poche, fondamentali questioni. Il lavoro – il perno di qualsiasi economia – si trova in una fase di transizione, ovvero nel mezzo di vecchi e nuovi modelli economici. Il declino, lo sappiamo, è cominciato con la crisi: milioni di posti di lavoro andati in fumo, crollo del potere d’acquisto, debolezza della domanda interna. È diminuita la produttività e, contestualmente, abbiamo smarrito un po’ di competitività, tolta qualche eccezione dovuta al quadro internazionale e al commercio con l’estero. Il recupero registrato negli ultimi anni ha seguito un andamento altalenante e dipendente soprattutto da un contesto più benevolo, a sua volta favorito dalle scelte di politica monetaria della Bce. Sul fronte occupazionale, nel frattempo migliorato, l’Ocse evidenzia qualcosa di cui eravamo già a conoscenza: la qualità del lavoro si è deteriorata. Infine, abbiamo scoperto che il nostro Paese ha un grosso problema con l’età che avanza, una questione – di assoluta importanza – che ben si lega al precedente elenco.

L’Italia è un Paese convalescente, ma costretto ad affrontare le sfide di domani. Eppure innovazione, impatto tecnologico, smart manufacturing, politiche attive e per la conciliazione, ricollocazione dei lavoratori meno qualificati e più esposti ai rischi (dalla delocalizzazione all’automazione dei processi produttivi), sono i temi, grandi assenti, della più stretta attualità. Un peccato capitale, perché non c’è modo di evitare il profondo scollamento delle persone dalla Politica se non si danno loro risposte e strumenti che le aiutino a vivere il presente e a gettare le basi per il futuro. Ma per farlo, appare del tutto inutile sottolinearlo, serve una guida. Serve un governo. Il tempo scorre troppo in fretta per un Paese che non può più permettersi di perdere altro tempo.

@fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia