La lenta risalita dei consumi (anche in tempo di saldi) | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lenta risalita dei consumi (anche in tempo di saldi)

Secondo diverse indagini sono molti gli esercenti che tenteranno in questo periodo di recuperare un avvio d’anno negativo. Solo l'e-commerce migliora
di Redazione

La lieve risalita dei consumi a maggio, rilevata dall’Istat, è di buon auspicio per le prossime settimane con i saldi ormai avviati in tutte le regioni italiane? A quanto pare non proprio, anche perché – complessivamente – nei primi cinque mesi dell’anno si è registrata una lieve flessione. Secondo un’indagine Confesercenti, poi, quest’anno le offerte saranno più sostanziose del normale: il 68% delle imprese inaugurerà le vendite di fine stagione estive con riduzioni di prezzo tra il 30 ed il 40%, mentre l’11% degli imprenditori si spingerà anche sopra questa soglia. Solo due negozi su dieci, invece, offriranno sconti tra il 20 ed il 30%.

Per quanto riguarda i consumatori, tra chi ha già fissato un budget, si prevede una spesa media di 165 euro a persona, anche se con profonde differenze territoriali. È interessato ai saldi l’85% dei consumatori, ma solo il 34% ha già stabilito di acquistare, mentre il 51% deciderà a seconda delle occasioni. La metà dei consumatori sondati da Confesercenti (il 50%) vuole usare i saldi per accedere ai capi più convenienti, mentre il 28% punta alla qualità. Solo il 5%, invece, è interessato a capi firmati.

Stando invece alle stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni persona spenderà in media 98 euro per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo. La spesa, afferma chi ha redatto lo studio, è in linea con quella degli scorsi anni. Saranno 26 milioni le famiglie interessate, ma non vanno sottovalutati i numerosi turisti che raggiungeranno il nostro paese per le vacanze.

Dove i consumi vanno forte è il segmento dell’e-commerce, stando ad un’indagine sull’argomento della Coldiretti. Più di 2 italiani su tre (67%) visitano negozi online, dice la Coldiretti, mentre più della metà (53%) acquistano prodotti o servizi in rete. La spesa media online degli italiani ha raggiunto i 595 euro a testa all’anno con un aumento dell’8% nell’ultimo anno. Sul podio dei prodotti più acquistati, osserva la Coldiretti, ci sono l’abbigliamento e i prodotti di bellezza.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Draghi: «Curva epidemiologica sotto controllo grazie alla responsabilità dei cittadini»

«La curva epidemiologica è sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini». Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Social media, Facebook vuole cambiare nome

Secondo i media, in particolare The Verge, Facebook potrebbe cambiare a breve il nome della società, slegandolo dal social network più famoso del gruppo. Alla…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin non parteciperà a Cop 26 di Glasgow

Il presidente russo, Vladimir Putin, non parteciperà personalmente alla conferenza sul clima Cop 26 di Glasgow. L’annuncio arriva dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, il…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «In Italia campagna vaccinale più spedita della media Ue»

«In Italia la campagna» vaccinale «procede più spedita della media Ue». Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al Parlamento in vista del…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia