Jobs act, illegittima la norma sull’indennità al lavoratore ingiustificatamente licenziato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Jobs act, illegittima la norma sull’indennità al lavoratore ingiustificatamente licenziato

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti del Jobs Act nella parte in cui determina in modo rigido l’indennità spettante al lavoratore ingiustificatamente licenziato. In particolare, sono state dichiarate illegittime le disposizioni in materia contenute nell’articolo 3, comma 1, del Decreto legislativo n.23/2015, non modificate dal successivo Decreto legge n.87/2018, il cosiddetto “Decreto dignità”. Secondo la Corte Costituzionale, la previsione di un’indennità crescente in ragione della sola anzianità di servizio del lavoratore è contraria ai principi di ragionevolezza e di uguaglianza e contrasta con il diritto e la tutela del lavoro riconosciuti dagli articoli 4 e 35 della Costituzione.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, il premier Modi riceve il primo vaccino Made in India

Il Guardian ha reso noto che il premier indiano Narendra Modi ha ricevuto il primo vaccino contro il coronavirus prodotto in India.…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, 18 manifestanti hanno perso la vita

Sono almeno 18 le persone che hanno perso la vita nel weekend durante le proteste in diverse città contro il golpe in Birmania. La polizia…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio:Wti a 62,5 dollari al barile e Brent a 65,6 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 62,5 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 65,6 dollari…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 101 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 101 punti.…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia