Moldavia, alle elezioni parlamentari nessuno dei partiti in corsa ha ottenuto la maggioranza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Moldavia, alle elezioni parlamentari nessuno dei partiti in corsa ha ottenuto la maggioranza

Alle elezioni parlamentari moldave, nessuna delle forze politiche in corsa ha ottenuto la maggioranza. Con il 98% dei voti scrutinati – l’affluenza si è attestata intorno al 50% -, il Partito socialista – PSRM, su posizioni filo-russe e guidato di fatto dal presidente della Moldavia, Igor Dodon – ha ottenuto il 31,35% delle preferenze. Il gruppo ACUM Platforma DA și PAS, considerato pro-europeo, ha conquistato il 26,17% mentre il Partito democratico, attualmente al potere, il 24%. Qualora il PSRM, che non ha i consensi necessari per governare il paese, a meno che non riesca a stringere un accordo con altre forze politiche, possibile un’intesa con il Partito democratico, il presidente moldavo Dodon ha sottolineato che nei prossimi mesi potrebbe rendersi necessaria un’altra tornata elettorale.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia