La povertà in Italia, in calo le persone in grave disagio economico | T-Mag | il magazine di Tecnè

La povertà in Italia, in calo le persone in grave disagio economico

I dati Eurostat sottolineano una diminuzione di italiani in grave difficoltà, ma a livello europeo il nostro paese rimane agli ultimi posti tra i principali partner

di Redazione

Secondo le ultime stime pubblicate dall’Eurostat su dati provvisori, nel 2018 è in diminuzione il numero di persone in grave deprivazione economica, la cui percentuale passa dal 6,6% del 2017 al 6,2%. Per essere considerati in grave deprivazione materiale, secondo la definizione dell’Eurostat, bisogna aver difficoltà ad affrontare almeno 4 di 10 spese “normali” tra cui pagare il mutuo, il riscaldamento, mangiare un pasto proteico regolarmente, fare una settimana di vacanza, possedere una macchina o un telefono. 

I dati dell’ufficio statistico europeo mostrano un calo della condizione estrema di povertà ancor maggiore se si considera la sola Italia, infatti nel 2018 il numero delle persone che non riusciva a far fronte ad almeno quattro delle dieci spese considerate normali era di 5.035.000, ovvero più di un milione in meno se confrontati con i 6,1 milioni dell’anno precedente, che in termini percentuali rappresentavano rispettivamente l’8,4% e il 10%, della popolazione italiana, dato già in calo rispetto al 12,1% del 2016.

L’ultima percentuale disponibile è anche quella più bassa che l’Eurostat registra in Italia dal 2010, anno in cui il disagio economico pervadeva il 7,4% degli italiani, salendo però fino all’11,1% solo un anno dopo.

Con riferimento al 2017, secondo l’ultima edizione del rapporto Noi Italia dell’Istat, le regioni del Sud erano quelle in cui l’incidenza delle persone in grave deprivazione economica risultava essere maggiore, nello specifico i picchi si registravano con il 20,3% in Sicilia e il 18,6% in Campania.

A fronte di una diminuzione degli ultimi due anni, aumenta invece, secondo l’Istat il numero di famiglie e individui in povertà relativa, passando dal 10,6% del 2016 al 12,3% del 2017. 

La situazione italiana per quel che riguarda la condizione di grave disagio economico, pur essendo notevolmente migliorata rispetto agli anni precedenti, rimane comunque una tra le più gravi delle grandi economie europee: la stessa definizione applicata in Francia è, seppur in aumento rispetto all’anno precedente, pari al 4,7% della popolazione, mentre in Germania risulta stabile al 3,4%. 

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia