Europee 2019: trionfo Lega, in calo il M5S | T-Mag | il magazine di Tecnè

Europee 2019: trionfo Lega, in calo il M5S

Affluenza in lieve calo rispetto al 2014. In Europa crescono le forze euroscettiche, ma restano opposizione

di Redazione

Vittoria netta della Lega (oltre la soglia del 30%), M5S in calo (sotto il 20%, quindi in diminuzione rispetto al 32,7% delle politiche 2018), Pd in recupero (che supera i 5stelle). Sono questi, in sintesi, i risultati delle europee 2019 che T-Mag ha seguito in diretta con le proiezioni di Tecnè per Matrix (i dati definitivi verranno pubblicati nelle prossime ore mano a mano che arrivano).

L’affluenza alle 23 di domenica 26 maggio si è attestata al 56%, in leggero calo dal 58% del 2014. In Francia vince il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen ai danni della forza che fa riferimento al presidente Emmanuel Macron, nel Regno Unito il Brexit Party di Nigel Farage, mentre il partito di Viktor Orban trionfa in Ungheria. In generale le forze euroscettiche guadagneranno seggi al Parlamento europeo (con l’affermazione ENF che dovrebbe pareggiare il gruppo dei Conservatori e Riformisti europei), senza però raggiungere la maggioranza. In Germania tiene il partito di Angela Merkel, che resta il primo nel paese, ma perde consensi. In Spagna, in linea con le recenti elezioni nazionali, vincono i socialisti.

I dati sono provvisori, ma si prospetta primo gruppo politico al PE il Partito popolare europeo, seguito dall’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici. In crescita l’Alde, l’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa. Il trend europeo – se escludiamo il caso italiano – vede i Verdi consolidare i recenti risultati ottenuti in vari paesi.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia