Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie

Alle 8:30 di questa mattina 19 giugno, ha preso il via in tutta Italia la prima prova per l’esame di maturità. Sette le tracce, di tre tipologie: per la tipologia A (analisi del testo) la poesia “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti e un estratto tratto dal romanzo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia per la prosa. Per la tipologia B (testo argomentativo) sono invece previste tre tracce: un testo tratto da “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, di Tommaso Montanari; un testo tratto da “L’illusione della conoscenza”, di Steven Sloman e Philip Fernbach; e “L’eredità del Novecento”, del giornalista e scrittore Corrado Stajano. La tipologia C (tema di attualità) richiede invece un’elaborazione sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia insieme alla moglie, mentre l’altra traccia richiede un’elaborazione partendo da un articolo di Cristiano Gatti sul ciclista Gino Bartali. Gli studenti – oltre 500mila – avranno sei ore di tempo.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia