Natale 2019: quanto spenderanno gli italiani?
Il 52% delle famiglie italiane si è prefissato come budget una spesa tra i 100 e i 300 euro
di Redazione
Per il Natale di quest’anno, secondo una ricerca Coldiretti/Ixè, si stima che gli italiani riceveranno in totale circa 44 miliardi di euro in tredicesime, e circa il 45% di coloro che le riceveranno destineranno la spesa per i regali di natale. Circa uno su dieci utilizzerà la mensilità aggiuntiva per le tasse in scadenza e un 20% accantonerà la tredicesima come risparmi per spese future.
Le spese di Natale sono ancora una parte importante della voce mensile e, secondo l’analisi, il 52% delle famiglie italiane si è prefissato come budget una spesa tra i 100 e i 300 euro, il 31% sotto i 100, il 14% dai 300 ai 1000 , mentre un 3% supererà i mille euro.
La tendenza che il rapporto Coldiretti evidenzia è quella di prediligere i regali utili ed enogastronomici: un italiano su tre ha già scelto di regalare vini, spumanti o prodotti alimentari tipici.
I regali non enogastronomici saranno acquistati soprattutto su Internet: il 32% delle spese per il natale verrà fatto online, per un valore medio di 177 euro a famiglia. In particolar modo, per alcune tipologie di prodotti: abbigliamento, elettronica e giocattoli. La scelta di comprare online, invece che nei negozi fisici, è motivata soprattutto dalla possibilità di confrontare i prezzi, dalla più ampia scelta e dalla comodità della consegna a domicilio, mentre pesano ancora i dubbi sui rischi legati alla sicurezza in fase di pagamento.
Anche l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio mostra che la quota dei consumi nei negozi è in calo, nonostante la spesa media per i regali di questo natale sia invariata rispetto al 2018, stimata a 169 euro pro capite.
Più evidente è il confronto che invece fa lo studio Confesercenti, mostrando i cambiamenti rispetto al 2010, quando solo un italiano su dieci comprava i regali su internet. Contestualmente cala la spesa nei centri commerciali, dal 49% di dieci anni fa al 25% di oggi. A trarne beneficio, oltre che l’e-commerce, sono anche i mercatini e i negozi, riscoperti dal 39% degli intervistati. Nello specifico, però, secondo Confesercenti, il 32% degli italiani progetta di spendere di meno dello scorso anno, mentre solo l’11% vorrebbe spendere di più.
Nonostante tutte le analisi evidenziano una spesa in linea con lo scorso anno, secondo la Deloitte Xmas Survey condotta in otto paesi europei, il budget prefissato dagli italiani è comunque uno dei più alti: 549 euro a famiglia, dietro solo a Regno Unito e Spagna.