Vacanze a casa (o al risparmio) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vacanze a casa (o al risparmio)

È lo scenario che prevede l’ultimo rapporto Confcommercio-Censis: oltre la metà della famiglie non ha fatto programmi per l’estate a causa dell’emergenza economica e sanitaria

di Redazione

Vacanze in arrivo? Per l’estate 2020 l’atteggiamento sembra essere piuttosto attendista, in molti casi si rinuncerà e comunque al momento, a causa dell’incertezza derivante dall’emergenza sanitaria ed economica, in pochi se la sono sentita di programmare le ferie. È quanto emerge dal rapporto Confcommercio-Censis su fiducia, consumi e impatto del Covid-19. Oltre la metà delle famiglie, il 54,3% si legge nel documento, non ha fatto programmi sulle vacanze estive e circa il 30% (29,3%) rimarrà a casa non avendo la disponibilità economica (percentuale che sale al 57% per i livelli socio economici bassi). Il 9,4% dichiara che andrà in vacanza, ma riducendo il budget, solo il 7% andrà in vacanza senza particolari limiti.

A causa della crisi sanitaria e del conseguente lockdown, afferma ancora il rapportto Confcommercio-Censis, il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l’attività lavorativa e il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l’attività e il 23,4% è finito in Cig. Quasi sei famiglie su dieci temono di perdere il posto di lavoro e che resta molto ampia la fascia di chi, dopo la riapertura del paese, guarda al futuro con pessimismo: il 52,8% vede “nero” per la propria famiglia, percentuale che sale al 67,5% con riferimento alle prospettive del paese.

Quanto ai consumi, infine, il 23% ha dovuto rinunciare definitivamente all’acquisto di beni durevoli (mobili, elettrodomestici, auto) già programmati e il 48% a qualunque forma di vacanza (week end, ponti, Pasqua, vacanze estive).

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Conte: «Ci sono le condizioni per proseguire lo stato d’emergenza dopo il 31 luglio»

«Ragionevolmente, ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio». Lo ha detto il presidente del Consiglio,…

10 Lug 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, la presidente ad interim della Bolivia è risultata positiva

La situazione continua ad essere preoccupante in America Latina e la presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez, ha annunciato di essere risultata positiva ad…

10 Lug 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Sud, trovato morto il sindaco di Seul

Un biglietto di scuse e di ringraziamento «a tutti coloro che hanno fatto parte della mia vita» è stato trovato nella residenza del sindaco di…

10 Lug 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Nel 2020 il Pil italiano dovrebbe contrarsi del 9,5%»

Nel 2020, il Prodotto interno lordo italiano dovrebbe contrarsi del 9,5%, «in uno scenario di base, in cui si presuppone che la diffusione della pandemia…

10 Lug 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia