Vacanze a casa (o al risparmio) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vacanze a casa (o al risparmio)

È lo scenario che prevede l’ultimo rapporto Confcommercio-Censis: oltre la metà della famiglie non ha fatto programmi per l’estate a causa dell’emergenza economica e sanitaria

di Redazione

Vacanze in arrivo? Per l’estate 2020 l’atteggiamento sembra essere piuttosto attendista, in molti casi si rinuncerà e comunque al momento, a causa dell’incertezza derivante dall’emergenza sanitaria ed economica, in pochi se la sono sentita di programmare le ferie. È quanto emerge dal rapporto Confcommercio-Censis su fiducia, consumi e impatto del Covid-19. Oltre la metà delle famiglie, il 54,3% si legge nel documento, non ha fatto programmi sulle vacanze estive e circa il 30% (29,3%) rimarrà a casa non avendo la disponibilità economica (percentuale che sale al 57% per i livelli socio economici bassi). Il 9,4% dichiara che andrà in vacanza, ma riducendo il budget, solo il 7% andrà in vacanza senza particolari limiti.

A causa della crisi sanitaria e del conseguente lockdown, afferma ancora il rapportto Confcommercio-Censis, il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l’attività lavorativa e il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l’attività e il 23,4% è finito in Cig. Quasi sei famiglie su dieci temono di perdere il posto di lavoro e che resta molto ampia la fascia di chi, dopo la riapertura del paese, guarda al futuro con pessimismo: il 52,8% vede “nero” per la propria famiglia, percentuale che sale al 67,5% con riferimento alle prospettive del paese.

Quanto ai consumi, infine, il 23% ha dovuto rinunciare definitivamente all’acquisto di beni durevoli (mobili, elettrodomestici, auto) già programmati e il 48% a qualunque forma di vacanza (week end, ponti, Pasqua, vacanze estive).

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Guterres: «Raccomandazioni dell’Oms sono state ignorate»

«Fin dall’inizio della pandemia di coronavirus l’Oms ha fornito informazioni concrete e orientamenti scientifici che avrebbero dovuto essere la base per una risposta globale coordinata.…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea

Fino ad oggi, non era stato mai pubblicato un censimento così completo della Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Complessivamente,…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente: in Italia, nel 2019 il riciclo dei rifiuti ha garantito benefici per oltre un miliardo di euro

Oltre un miliardo di euro. A tanto ammontano i benefici diretti del riciclo in Italia, nel 2019. Lo ha riferito il Green Economy Report del…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti-Iran, Zarif: «Accordo non sarà rinegoziato»

«Gli Usa devono smettere di violare le leggi internazionali». Questa la posizione di Teheran, stando alle dichiarazioni del ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif,…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia