Vacanze a casa (o al risparmio) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vacanze a casa (o al risparmio)

È lo scenario che prevede l’ultimo rapporto Confcommercio-Censis: oltre la metà della famiglie non ha fatto programmi per l’estate a causa dell’emergenza economica e sanitaria

di Redazione

Vacanze in arrivo? Per l’estate 2020 l’atteggiamento sembra essere piuttosto attendista, in molti casi si rinuncerà e comunque al momento, a causa dell’incertezza derivante dall’emergenza sanitaria ed economica, in pochi se la sono sentita di programmare le ferie. È quanto emerge dal rapporto Confcommercio-Censis su fiducia, consumi e impatto del Covid-19. Oltre la metà delle famiglie, il 54,3% si legge nel documento, non ha fatto programmi sulle vacanze estive e circa il 30% (29,3%) rimarrà a casa non avendo la disponibilità economica (percentuale che sale al 57% per i livelli socio economici bassi). Il 9,4% dichiara che andrà in vacanza, ma riducendo il budget, solo il 7% andrà in vacanza senza particolari limiti.

A causa della crisi sanitaria e del conseguente lockdown, afferma ancora il rapportto Confcommercio-Censis, il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l’attività lavorativa e il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l’attività e il 23,4% è finito in Cig. Quasi sei famiglie su dieci temono di perdere il posto di lavoro e che resta molto ampia la fascia di chi, dopo la riapertura del paese, guarda al futuro con pessimismo: il 52,8% vede “nero” per la propria famiglia, percentuale che sale al 67,5% con riferimento alle prospettive del paese.

Quanto ai consumi, infine, il 23% ha dovuto rinunciare definitivamente all’acquisto di beni durevoli (mobili, elettrodomestici, auto) già programmati e il 48% a qualunque forma di vacanza (week end, ponti, Pasqua, vacanze estive).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia