I cambiamenti climatici preoccupano più della pandemia | T-Mag | il magazine di Tecnè

I cambiamenti climatici preoccupano più della pandemia

Almeno tra i cittadini di alcuni paesi europei, secondo uno studio del Pew Research Center. Anche se in molti casi la diffusione di malattie è adesso percepita come la maggiore minaccia. Timori per l’economia globale

di Redazione

La pandemia? No, piuttosto i cambiamenti climatici. Sono questi ultimi, infatti, la minaccia che maggiormente viene percepita dalle persone in Europa. È la conclusione cui giunge il Pew Research Center, che ha condotto uno studio in 14 paesi (Stati Uniti, Canada, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito, Australia, Giappone e Sud Corea) durante l’estate. Un risultato che è opposto a quello registrato da altre parti, dove effettivamente, nell’anno del Covid, i principali timori riguardano la diffusione di malattie infettive.

Ovviamente, anche tra i paesi europei inclusi nello studio, sebbene il cambiamento climatico resti la minaccia più percepita, viene espressa grave preoccupazione per i rischi legati alle malattie di tipo infettivo.

Nel complesso, una media di circa sette su dieci nei 14 paesi economicamente avanzati oggetto dell’indagine, afferma che il cambiamento climatico globale e la diffusione di malattie infettive siano entrambe le principali minacce. In media sei su dieci (o anche più) citano le preoccupazioni per la sicurezza (terrorismo, attacchi informatici da altri paesi e la diffusione di armi nucleari).

Nello specifico, invece, il cambiamento climatico supera o è sullo stesso piano delle malattie infettive in termini di percezione di “maggiore minaccia”, citato più frequentemente in otto dei 14 paesi intervistati, inclusi i sette dei nove europei. Al contrario, nel pieno della pandemia, sono cinque i paesi, Stati Uniti compresi, che citano la diffusione di malattie. In due paesi, Australia e Danimarca, le persone considerano invece gli attacchi informatici la minaccia principale.

C’è meno preoccupazione, in generale, per la povertà globale o i conflitti di lunga data tra paesi o gruppi etnici o i flussi migratori su larga scala. In passato, osserva a tale proposito il Pew Research Center, i rifugiati che lasciavano luoghi come Iraq e Siria, era considerata una delle principali minacce da molti intervistati in Italia e nel Regno Unito. Oggi, in 11 dei 14 paesi esaminati, gli spostamenti di un gran numero di persone da un paese all’altro è visto come la preoccupazione meno percepita tra quelle considerate.

La pandemia porta con sé timori legati all’economia. Questi, non a caso, afferma lo studio, sono aumentati notevolmente nella maggior parte dei paesi dall’ultima rilevazione risalente al 2018. La maggioranza, in 10 dei 14 paesi intervistati, descrive la condizione in cui versa l’economia globale come una grave minaccia.

 

1 Commento per “I cambiamenti climatici preoccupano più della pandemia”

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia