Guida al referendum | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guida al referendum

Si vota domenica 20 e lunedì 21 settembre, con particolare attenzione alle regole anti-Covid. Si tratta di referendum costituzionale confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, quindi non è previsto quorum

di Redazione

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, 51 milioni di italiani saranno chiamati alle urne per votare tra referendum sul taglio dei parlamentari, elezioni regionali ed elezioni amministrative. T-Mag propone per l’occasione questa breve guida a puntate sulle modalità di voto, considerate le regole anti-Covid che andranno applicate nei seggi interessati, a cominciare dai due giorni dedicati alle operazioni di voto per evitare file e assembramenti, così da mantenere l’opportuno distanziamento sociale. In questa terza e ultima puntata ci occuperemo del referendum.

Il referendum costituzionale confermativo che si svolgerà il 20 e 21 settembre riguarda il “taglio dei parlamentari”, vale a dire una possibile riduzione per Camera e Senato che rispettivamente passerebbero, secondo la riforma, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori. Le ragioni del Sì e del No, riassunte.

Come si vota

Questo il testo del quesito stampato sulla scheda: Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019? I cittadini con diritto di voto – sono 51.559.898, di cui 4.616.344 all’estero (uomini 25.021.636 e donne 26.538.262, secondo la rilevazione semestrale del 31 dicembre 2019, pubblicata sulla piattaforma Eligendo a cura della direzione centrale dei Servizi elettorali) – possono esprimersi barrando la casella del o del no.

Trattandosi di referendum costituzionale confermativo, quindi differentemente dal referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l’esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori. Sul sito del ministero dell’Interno, è online il facsimile della scheda. 

Leggi anche:

Guida alle elezioni regionali 2020
Guida alle elezioni amministrative 2020 

 

Scrivi una replica

News

Usa 2020, Trump: «Se vince Biden, vince la Cina»

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha attaccato nuovamente il candidato democratico alla presidenza statunitense, Joe Biden. Lo ha fatto nel corso di un…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il governo britannico non esclude un nuovo lockdown

Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, non ha escluso un nuovo lockdown in Inghilterra, definendolo «l’ultima linea di difesa». Intervenendo nel corso di un…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2020, Biden: «Non ho mai visto un’amministrazione così irresponsabile»

«Non ho mai visto un’amministrazione così irresponsabile». Lo ha detto il candidato del Partito democratico alla presidenza degli Stati Uniti, Joe Biden, intervenendo durante un…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: «In Europa c’è una situazione molto grave»

«Quella che si sta verificando in Europa è una situazione molto grave», dove i nuovi casi settimanali di coronavirus «hanno superato quelli segnalati quando la…

17 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia