Social media. Tutti i numeri di TikTok | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social media. Tutti i numeri di TikTok

La popolare app sarà vietata negli Stati Uniti dal 20 settembre per motivi di sicurezza nazionale. Intanto, però, continua a crescere

di Redazione

Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un ordine che impedisce a chi si trova negli Usa di scaricare le app TikTok e WeChat di proprietà dei gruppi cinesi ByteDance e Tencent a partire dal 20 settembre. La decisione, che recepisce l’ordine esecutivo firmato da Donald Trump il 6 agosto, ufficialmente è stata presa «per salvaguardare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti», per quanto le società coinvolte neghino di essere una minaccia per gli interessi americani. Nelle prossime ore, inoltre, Trump dovrà pronunciarsi sull’accordo tra Oracle e ByteDance, dopo la mancata intesa con Microsoft. Non è chiaro se la misura anticipi in qualche modo una chiusura all’accordo, tuttavia una gestione diretta statunitense dovrebbe permettere all’app cinese di evitare il blocco nel paese.

TikTok in numeri

TikTok è un social network lanciato nel 2016, ideato soprattutto per creare videoclip e divenuto molto popolare soprattutto tra i più giovani. I numeri dell’app sono da record e non a caso altre piattaforme da Instagram (di proprietà di Facebook) a YouTube stanno implementando o hanno già implementato funzionalità in risposta proprio al successo di TikTok. Come riportato recentemente da Cnbc, nel 2018 il social media è riuscito a passare dai 55 milioni di utenti nel mese di gennaio, di cui 11 milioni solo negli Stati Uniti, ai 271 milioni alla fine dell’anno. Quest’anno, precisamente a luglio, il numero di utenti attivi si è attestato a 690 milioni, dei quali cento milioni in territorio americano. Nel totale, TikTok risulta essere stata scaricata due miliardi di volte. 

In Europa

Anche in Europa l’app viaggia attorno ai cento milioni di utenti attivi, traguardo che è stato raggiunto (e annunciato dai rappresentanti della piattaforma per il vecchio continente) proprio in questi giorni. 

In Cina

Di TikTok esiste una versione esclusiva per il mercato cinese, che si chiama Douyin. Quest’ultima, ad agosto, ha raggiunto i 600 milioni di utenti attivi giornalieri, il 50% in più rispetto ai 400 milioni di inizio anno, stando a quanto reso noto da ByteDance, proprietaria di entrambe le app. Douyin ha generato 41,7 miliardi di yuan (6,1 miliardi di dollari) di guadagni per 22 milioni di creatori di contenuti nell’ultimo anno. Secondo quanto riferito da Bloomberg, citando Kelly Zhang, ceo di ByteDance China, l’azienda ha intenzione di spendere 1,5 miliardi di dollari per raddoppiare tale cifra nei prossimi 12 mesi.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia