Quali lingue si studiano in Europa? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quali lingue si studiano in Europa?

La conoscenza di più lingue straniere è una skill sempre più richiesta. La classifica dell’Eurostat mostra in quali paesi gli studenti imparano più di due lingue straniere e quali sono, a livello europeo, quelle più studiate

di Redazione

La conoscenza delle lingue straniere è ormai una skill fondamentale e sempre più richiesta e incoraggiata nel mondo del lavoro. L’Italia notoriamente non spicca per le competenze linguistiche straniere, consolidandosi sempre come paese di monoglotti. A confermarlo, anche i dati dell’Eurostat, che annualmente pubblica le stime sulla percentuale di studenti di scuola superiore che studiano due o più lingue straniere.

Secondo questa classifica l’Italia è al diciottesimo posto tra i paesi membri dell’Ue, con una percentuale del 36% di studenti di scuola secondaria che studia due o più lingue straniere, contro una media europea del 48%. Gli studenti italiani fanno meglio di quelli greci e portoghesi, rispettivamente l’1% e il 6% studiano più lingue, ma anche di tedeschi e danesi (tra i quali il 34% e il 31% degli studenti impara altre lingue). La percentuale maggiore di studenti che impara almeno due lingue straniere si trova in Romania, dove il 98% dei ragazzi di scuola superiore sono poliglotti, e in Finlandia, il 94%. Il dato italiano potrebbe addirittura risultare alto, visti i dati dello scorso anno, sempre diffusi dall’Eurostat, secondo cui una persona su tre, il 34% della popolazione adulta in Italia, non parla alcuna lingua straniera.

Che gli italiani siano tendenzialmente restii ad imparare altre lingue lo dimostra inoltre il livello di conoscenza dell’inglese, che tra tutte è la lingua universalmente parlata, secondo l’English Proficiency Index, che rileva il livello di conoscenza dell’inglese, la padronanza della lingua da parte degli italiani è fra le più basse d’Europa: 36esimi nel mondo e 26esimi tra i paesi Ue.

L’inglese, come era prevedibile, è la lingua straniera più studiata nelle scuole superiori europee, dove più dell’87% degli alunni lo ha imparato e studia. Secondo l’Eurostat, allo studio dell’inglese nell’istruzione secondaria, segue il francese, studiato dal 19% degli alunni e tedesco e spagnolo, entrambi appresi dal 18% circa degli studenti. Le scelte degli studenti italiani rispecchiano tendenzialmente l’andamento europeo: dopo l’inglese preferiscono studiare il francese, lo spagnolo e il tedesco.

A livello europeo l’italiano è invece studiato solo dal 2,3% degli studenti, meno anche del russo. Il dato europeo su quanto sia studiato l’italiano appare molto distante con la stima effettuata a livello mondiale da Ethnologue secondo cui la lingua italiana è la quarta più studiata al mondo, dopo inglese, spagnolo e cinese.

 

1 Commento per “Quali lingue si studiano in Europa?”

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia