Movimento 5 stelle, pubblicato il documento di sintesi degli Stati generali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Movimento 5 stelle, pubblicato il documento di sintesi degli Stati generali

Il Movimento 5 stelle ha pubblicato sul “Blog delle Stelle” il documento di sintesi degli Stati generali del movimento che si sono conclusi la scorsa settimana. In pratica, il testo, che dovrà essere sottoposto al voto degli iscritti della piattaforma Rousseau, stabilisce cosa potrà fare in futuro (e cosa no) il M5s. Ad esempio, sugli accordi con le altre forze politiche, il documento spiega che, «in via eccezionale, in relazione ai singoli sistemi elettorali, possono essere autorizzati, prima o dopo le votazioni, specifici accordi con altre forze politiche, prioritariamente con liste civiche». Fa chiarezza, tra le altre cose, anche su uno dei punti più dibattuti negli ultimi mesi, quello relativo all’obbligo dei due mandati, stabilendo che rimane in vigore. Importante, per il movimento, anche il punto sulla leadership. Il testo prevede il trasferimento delle «funzioni oggi attribuite al Capo politico ad un organo collegiale, che combini rapidità ed efficienza nell’azione politica».

 

Scrivi una replica

News

Istat: «A luglio fatturato dell’industria in calo dello 0,1% su base mensile»

«A luglio si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca dello 0,1%, in termini congiunturali, sintesi di una variazione nulla sul…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Netto calo dell’indice del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese a settembre 2022»

«A settembre 2022 si stima un calo deciso sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,3 a 94,8) sia dell’indice composito del clima…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Cina: «Referendum? Rispettare sovranità territorio»

«La posizione della Cina sulla questione dell’Ucraina è stata sempre chiara: abbiamo sempre sostenuto che l’integrità sovrana e territoriale di tutti i Paesi dovrebbe essere…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Filorussi: «Dopo referendum passiamo ad una nuova fase della battaglia»

«Ora passiamo a una nuova fase di combattimenti come parte della Federazione Russa». Lo ha detto il capo della sedicente repubblica di Donetsk, Denis Pushilin,…

28 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia