Il mercato dei podcast | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il mercato dei podcast

Una forma di intrattenimento che aveva già cominciato a registrare risultati interessanti, cresciuta ulteriormente nel periodo del lockdown. Piacciono soprattutto gli approfondimenti di attualità

di Redazione

Con la pandemia tutti i servizi di streaming video e musica hanno registrato un aumento del numero di utenti e di fruizioni. In particolare si evidenziano i risulti del mercato dei podcast. In generale lo streaming audio, in un primo periodo corrispondente alla settimana di emergenza dal 7 al 13 marzo, ha subito un calo perché l’utilizzo classico che ne facevano gli italiani era soprattutto nel tragitto casa-lavoro e viceversa. Dopodiché, già la settimana successiva, quando è apparso chiaro l’obbligo prolungato di rimanere dentro casa, lo streaming musicale è tornato ai livelli precedenti. Durante questa fase pandemica è anche aumentato esponenzialmente l’ascolto dei podcast, appunto, che si è instaurato e consolidato così tanto come nuova abitudine per gli italiani, da non perdere ascoltatori neanche in estate.

Photo by C D-X on Unsplash

Secondo una recente ricerca condotta da Nielsen per Audible, presentata in occasione della terza edizione di United States of Podcast, evento annuale dedicato al podcasting, gli italiani che nel 2020 hanno ascoltato almeno un podcast sono stati 14 milioni, in aumento del 15% rispetto ai 12 milioni del 2019, contestualmente è cresciuto anche il tempo di ascolto, ovvero la lunghezza della sessione di ascolto dedicato. Com’era prevedibile in base alle limitazioni del lockdown, cambia il luogo di ascolto: l’ambiente domestico aumenta dell’8% rispetto al 2019, mentre l’automobile e i mezzi pubblici perdono rispettivamente il 5%. Il luogo ha influenzato anche l’orario di punta di ascolto che diventa la sera intorno alle 22.

Per quanto riguarda le tematiche più ascoltate, al primo posto gli approfondimenti di attualità e news, ascoltati soprattutto dai giovani tra i 18 e i 24 anni, a cui seguono podcast di formazione e auto-aiuto, incremento dato proprio dalla difficoltà di molti ad affrontare il lockdown. Inoltre, cresce molto anche l’ascolto di podcast di intrattenimento, specie infantile. La ricerca Nielsen rileva anche che i servizi preferiti sono stati quelli gratuiti tra gli ascoltatori in generale – il 4% rispetto al 2019 -, ed in particolar modo per gli heavy user, il 91% dei quali – in aumento del 16% sullo scorso anno – hanno preferito contenuti gratis.

 

1 Commento per “Il mercato dei podcast”

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia