Libri. «Ora Mediterranea», la raccolta di poesie di Sergio Ragone | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libri. «Ora Mediterranea», la raccolta di poesie di Sergio Ragone

Novantanove affreschi per un audace viaggio tra le parole che conduce di fronte al bisogno di un orizzonte condiviso

Ora mediterranea è il titolo della raccolta di poesie di Sergio Ragone pubblicata dalla casa editrice Edigrafema.

Novantanove affreschi d’inchiostro autentico, respiri profondi dalle note salmastre, schegge di vita da concedere con urgenza, che conducono il lettore di fronte al bisogno di un orizzonte condiviso, aperto, coraggioso.

“Mediterraneo / è uno spazio che rompe le pareti / che entra dalle finestre / si fa strada tra le fughe delle mattonelle consumate / e rivoluziona ogni ordine / squaderna ogni abitudine” si legge alla fine di questo cammino sensato tra le parole. 

«Ora Mediterranea – scrive Marianna Lo Pizzo nella prefazione all’opera – è un’altalena di guizzi di luci durante la notte, parole dorate in bocca ai pesci, scrigni da cui poter riscoprire il sacro potere dell’abbandono, del silenzio, della sacralità che appartiene ai vecchi».

Sergio Ragone è scrittore e giornalista pubblicista. Tra i primi blogger politici italiani, dai suoi profili social sono partite le narrazioni #euapiedi e #luogoideale, diventate mainstream. Testimonial TIM di Matera capitale europea della cultura per il 2019. Ha fatto del digitale il suo mestiere e della scrittura una buona ragione per resistere. Ha pubblicato qualche libro – #Exit: Europa, Mediterraneo, Mezzogiorno, Riforme (Eurilink, 2016), #Potenzavisibile (Universosud, 2017), Playlist (Pubbli Press, 2018), #Vedimaratea (Universosud, 2018), Fuori dall’inferno (Pubbli Press, 2018), Odio l’estate (Eretica, 2018), #VentiMatera (Universosud, 2019), #Euapiedi (Edizioni dei Cammini, 2019), Una mancanza perfetta (Editrice Hermaion, 2020) – e molti ne conserva nel cassetto.

 

Scrivi una replica

News

Premio Nobel per la Medicina 2022 allo svedese Svante Paabo

Il biologo svedese Svante Pääbo, 67 anni, ha ricevuto il premio Nobel per la Medicina 2022 «per le sue scoperte sul genoma degli ominini estinti…

3 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, Khamenei: «Proteste organizzate dagli Stati Uniti»

I disordini in Iran sono stati «ideati e pianificati dagli Stati Uniti, dal falso e usurpatore regime sionista e dai loro seguaci». Così il leader…

3 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2021-’22 in Europa la più grande epidemia di aviaria di sempre»

Circa 2.500 focolai, 47,5 milioni di volatili abbattuti negli allevamenti, oltre 3.500 casi negli uccelli selvatici. Questi numeri restituiscono la portata dell’epidemia di influenza aviaria…

3 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Sindaco Melitopol: «Forze russe hanno iniziato la mobilitazione forzata»

«Le forze russe hanno iniziato la mobilitazione forzata della popolazione locale nel distretto occupato di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia (sud), appena annessa alla Russia…

3 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia