Le conseguenze del coronavirus sulla salute mentale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le conseguenze del coronavirus sulla salute mentale

Un po’ ovunque si è registrato un aumento tra le persone di sintomi depressivi. Lockdown e isolamento sociale hanno conseguenze significative sul benessere psicologico

di Redazione

La pandemia da coronavirus ha monopolizzato ogni ambito della vita delle persone e ha avuto effetti diffusi, non circoscrivibili solo all’aspetto sanitario né a quello economico. Infatti, il lockdown e l’isolamento sociale, più che il distanziamento necessario, hanno conseguenze significative anche sulle persone, in termini di benessere psicologico e salute mentale. Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports di Nature, che ha analizzato gli effetti del coronavirus e del lockdown sulla salute mentale degli italiani, i sintomi depressivi maggiori si sono riscontrati tra le donne, i giovani e persone che sperimentano incertezze professionali, ma anche tra chi un lavoro ce l’ha ma non poteva uscire di casa per andare in ufficio.

A questo proposito, anche lo smart working, per quanto sia stato ben accetto dai lavoratori, le conseguenze psicologiche non sono da trascurare: oltre a limitare le interazioni sociali, stando ai risultati di uno studio australiano condotto dal Woolcock Institute of Medical Research di Sydney, coloro i quali hanno tele-lavorato in pigiama hanno manifestato condizioni di salute mentale peggiori, rispetto a chi si vestiva come per uscire. Il disagio psicologico derivante dall’obbligo di rimanere in casa, di evitare i contatti se non online e l’incertezza su quali saranno le possibilità nel prossimo futuro, alienano le persone e hanno portato effetti da disturbi del sonno, ansia, fino ad un incremento netto dei sintomi depressivi. Secondo i dati emersi dalla Giornata Mondiale della Salute Mentale – che si celebra ad ottobre – il 32% degli italiani manifestava sintomi depressivi, e si stimavano fino a 150.000 casi di depressione maggiore in più nei mesi successivi.

La paura di essere contagiato da una parte e il divieto di uscire, l’isolamento sociale, il dolore sociale e fisico, l’incertezza del futuro e i timori economici, incidono necessariamente sui comportamenti delle persone, soprattutto se vissuti per un periodo lungo. Gli esperti, però mettono in guardia, oltre l’importanza di saper riconoscere i sintomi di una depressione, anche alla deriva estrema che le conseguenze sulla salute mentale possono avere.

Da marzo a settembre in Italia si sono registrati 71 suicidi e 46 tentativi di suicidio che si ritiene connessi in maniera diretta o indiretta al coronavirus. Gli studi sul peggiorare del benessere e della salute sociale degli italiani sono stati condotti prima della seconda ondata e delle nuove restrizioni, queste potrebbero incidere in modo ulteriormente negativo, soprattutto perché sopraggiunge la stanchezza e l’incertezza, data la prospettiva di chiusura almeno fino a marzo.

L’attenzione posta su questi temi diventa un vero e proprio allarme in altri paesi, in cui l’emergenza sanitaria ed economica ha comportato un aumento significativo di suicidi e sintomi depressivi gravi.

Secondo il Guardian, la seconda ondata del coronavirus – al contrario della prima in cui i suicidi si sono ridotti – ha provocato un incremento significativo di suicidi tra le donne, ­­+37% tra luglio e ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, e tra i minori, +49%. L’aumento dei tassi in queste categorie testimonia che la pandemia colpisce in maniera sproporzionata la salute mentale di bambini, degli adolescenti e delle donne, anche in Giappone quelle su cui si riversa di più il carico di lavoro domestico e le difficoltà occupazionali. Il durissimo lockdown in Giappone ha infatti avuto conseguenze non previste e quasi paradossali: solo nel mese di ottobre si sono tolte la vita 2.153, mentre il totale dei morti per coronavirus dall’inizio della pandemia sono stati 2.050.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia