Come la pandemia cambia la demografia delle imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come la pandemia cambia la demografia delle imprese

Si registra una diminuzione generale di quelle a guida femminile, soprattutto nelle regioni del Nord e under 35

di Redazione

La pandemia cambia anche la demografia delle imprese. Secondo infatti l’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere, a fine 2020 si registra un calo dello 0,29% di imprese a conduzione femminile, pari a quasi quattromila attività in meno rispetto al 2019, facendo così diminuire il numero delle imprese guidate da donne a un milione e 336 mila. Di conseguenza diminuisce, anche se di poco, il loro peso sul totale del sistema produttivo nazionale, in controtendenza rispetto alla corsa che proseguiva costantemente da alcuni anni: ora diventa pari al 21,98%, a fronte del 22% dell’anno precedente.

Nel dettaglio, l’analisi del saldo mostra che gli effetti della pandemia hanno inciso con circa 4.400 imprese femminili in meno nel commercio, 2.400 tra quelle agricole e 870 quelle manifatturiere. Tutti gli altri settori, al contrario, crescono, seppur in modo moderato rispetto alla scia positiva che caratterizza da sei anni le imprese di questa tipologia: le attività professionali registrano una variazione positiva del 3,59%, pari a 1.475 imprese in più nell’anno, le attività finanziarie e assicurative, con un saldo positivo di  816, segnalano un aumento del 3% circa, l’istruzione in aumento del 2,44%, pari in termini assoluti a 235 imprese, mentre i servizi di informazione e comunicazione e le attività immobiliari registrano un incremento rispettivamente del 2,24% e del 2,05%.

Al contrario di quanto ci si aspetterebbe quando si parla di cessazioni di imprese e occupazione femminile in generale, la pandemia ha comportato differenze importanti riguardo l’analisi regionale. Dai dati emerge che sono soprattutto le regioni del Centro a registrate una riduzione della partecipazione femminile al mondo dell’impresa con più di 2.400 attività in meno nel 2020 rispetto al 2019, pari ad una diminuzione percentuale dello 0,81%. Mentre nel Nord-est le imprese femminili diminuiscono di 1.500 unità (circa lo 0,63% in meno) e al Nord-ovest vengono sono in diminuzione di 1.200 unità. Positivi, invece, i dati del Sud, dove i dati evidenziano quasi 1.300 imprese in più, pari a +0,26%.

I dati mostrano quindi che la pandemia ha colpito in modo contenuto il settore dell’imprenditoria guidato da donne, ma ha avuto i suoi effetti negativi soprattutto per le imprese guidate da giovani donne. Attualmente sono 154 mila le attività under 35, che rappresentano l’11,52% del totale, percentuale che al 2019 era di 12,02%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia