Torna a crescere la disoccupazione giovanile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Torna a crescere la disoccupazione giovanile

Giovani e donne restano le due categorie più colpite dalla crisi derivata dall’emergenza sanitaria

di Redazione

La disoccupazione giovanile in Italia torna a crescere a marzo. A marzo, infatti, è passata dal 31,9% al 33%, il livello più elevato nell’area OCSE dopo quello della Spagna, dove il tasso di giovani in cerca di occupazione è pari al 37,7%. Nel nostro Paese è inoltre in crescita il tasso di disoccupazione femminile, all’11,4% dall’11,3%, mentre nel resto dell’area OCSE il dato risulta in calo al 6,6%, dal 6,8%. In particolare la disoccupazione femminile italiana è la più alta dopo quella della Colombia e della Spagna. 

Non sono dati che stupiscono e che già l’Istat aveva fotografato, in riferimento all’Italia. Rispetto a febbraio 2020, stando agli ultimi dati dell’Istituto nazionale di statistica, l’occupazione è diminuita per tutti i gruppi di popolazione, ma il calo risulta più marcato tra i dipendenti a termine (-9,4%), gli autonomi (-6,6%) e i lavoratori più giovani (-6,5% tra gli under 35).

Per quanto riguarda la componente femminile, invece, la risalita congiunturale dell’occupazione registrata a marzo 2021, già l’Istat aveva osserva una ripresa tra gli uomini, ma una diminuzione tra le donne. 

Si tratta ad ogni modo di un trend che viene registrato da tempo. La crisi dovuta all’emergenza sanitaria ha colpito, in maniera più netta, i giovani e le donne, e in generale le persone con contratti di lavoro a termine o autonomi, in molti casi rappresentati proprio dalle due componenti.

Se per i giovani nel mercato del lavoro può essere “più facile” trovarsi in una condizione di precarietà occupazionale, la componente femminile è stata quella che ha pagato di più il prezzo della crisi, anche perché tradizionalmente impiegata nel settore dei servizi, che hanno sofferto maggiormente gli effetti della pandemia e le conseguenti limitazioni.

 

1 Commento per “Torna a crescere la disoccupazione giovanile”

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia