Come è cresciuto il commercio elettronico nel 2020 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come è cresciuto il commercio elettronico nel 2020

Il valore dell’e-Commerce è lievitato del 3,4%, raggiungendo i 32,4 miliardi di euro. Andamenti diversi tra i comparti di prodotto (in crescita) e quelli di servizio (in calo)

di Redazione

Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, presentati alla XVI edizione del Netcomm Forum, nel 2020 il valore del commercio elettronico italiano è lievitato del 3,4%, raggiungendo i 32,4 miliardi di euro. Un aumento legato in larga parte dal commercio di prodotti, che ha registrato un aumento in termini assoluti di otto miliardi di euro (+45%), trainato a sua volta dal comparto dell’informatica e dell’elettronica di consumo, con una crescita di 1,9 miliardi.

Photo by rupixen.com on Unsplash

La dinamica è dovuta senza dubbio alla situazione emergenziale causata dalla pandemia di coronavirus, ma riflette trend al rialzo che già da tempo si erano cominciati ad osservare. Le diverse modalità di acquisto, costrette anche dalle restrizioni e dalle chiusure di diverse realtà commerciali, hanno rappresentato un’ulteriore spinta in questo senso. 

Stando all’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, i comparti di prodotto hanno registrato online lo scorso anno una crescita che, in valore assoluto, vale un incremento di otto miliardi di euro rispetto al 2019, trainati dalle vendite dei reparti informatica ed elettronica di consumo (+1,9 miliardi), Food & Grocery (+1,3 miliardi) e arredamento e home living (+1,1 miliardi). 

Nei servizi, anche il commercio elettronico ha subito il peso delle restrizioni, per una contrazione complessiva del 52%. Come ad esempio il comparto Turismo e trasporti, che ha generato un drastico calo degli acquisti eCommerce B2c, con una riduzione, rispetto al 2019, di circa 6,7 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Bce: “Ripresa si rafforza ma rimane l’incertezza legata alle varianti”

“L’economia dell’area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan: “Dobbiamo prepararci ad un possibile conflitto con la Cina”

“Taiwan deve prepararsi ad un possibile conflitto armato con la Cina”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, citando la crescente intimidazione…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Miami, crolla palazzo condominiale: si temono diverse vittime

A Miami, più precisamente a Surfside, è crollato un palazzo condominiale nel corso della notte dì mercoledì 23 giugno. Al momento non è ancora chiaro…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, ultima dichiarazione della Merkel al Bundestag

Nella giornata di giovedì 24 giugno, Angela Merkel ha sostenuto la sua ultima dichiarazione governativa al Bundestag, dopo 16 anni da cancelliera. L’ultimo discorso è…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia