Come è cresciuto il commercio elettronico nel 2020 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come è cresciuto il commercio elettronico nel 2020

Il valore dell’e-Commerce è lievitato del 3,4%, raggiungendo i 32,4 miliardi di euro. Andamenti diversi tra i comparti di prodotto (in crescita) e quelli di servizio (in calo)

di Redazione

Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, presentati alla XVI edizione del Netcomm Forum, nel 2020 il valore del commercio elettronico italiano è lievitato del 3,4%, raggiungendo i 32,4 miliardi di euro. Un aumento legato in larga parte dal commercio di prodotti, che ha registrato un aumento in termini assoluti di otto miliardi di euro (+45%), trainato a sua volta dal comparto dell’informatica e dell’elettronica di consumo, con una crescita di 1,9 miliardi.

Photo by rupixen.com on Unsplash

La dinamica è dovuta senza dubbio alla situazione emergenziale causata dalla pandemia di coronavirus, ma riflette trend al rialzo che già da tempo si erano cominciati ad osservare. Le diverse modalità di acquisto, costrette anche dalle restrizioni e dalle chiusure di diverse realtà commerciali, hanno rappresentato un’ulteriore spinta in questo senso. 

Stando all’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, i comparti di prodotto hanno registrato online lo scorso anno una crescita che, in valore assoluto, vale un incremento di otto miliardi di euro rispetto al 2019, trainati dalle vendite dei reparti informatica ed elettronica di consumo (+1,9 miliardi), Food & Grocery (+1,3 miliardi) e arredamento e home living (+1,1 miliardi). 

Nei servizi, anche il commercio elettronico ha subito il peso delle restrizioni, per una contrazione complessiva del 52%. Come ad esempio il comparto Turismo e trasporti, che ha generato un drastico calo degli acquisti eCommerce B2c, con una riduzione, rispetto al 2019, di circa 6,7 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia