Nel 2020, il 19% degli italiani ha assunto ansiolitici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel 2020, il 19% degli italiani ha assunto ansiolitici

Lo rileva l’Eurispes, sottolineando che risulta diffuso anche il ricorso ad uno psicologo

di Redazione

Circa un italiano su cinque ha assunto farmaci come ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, antipsicotici, nel corso dell’ultimo anno. Lo rivela l’Eurispes, nel Rapporto Italia 2021, sottolineando che le persone mature e le donne sono le due categorie che vi hanno fatto maggior ricorso.

La pandemia potrebbe aver contribuito molto: nel riferire i dati, l’Eurispes ricorda che «il monitoraggio AIFA (Agenzia italiana del farmaco) sull’acquisto di farmaci in Italia in corrispondenza con l’emergenza sanitaria registra un notevole aumento rispetto al 2019 nel consumo di ansiolitici».

Sotto la lente d’ingrandimento anche il ricorso al sostegno psicologico, che risulta molto diffuso tra gli italiani: un intervistato su quattro (27,2%) si è rivolto ad uno psicologo, dice il rapporto.

«Ad uno psichiatra – aggiunge l’Eurispes – si è rivolto il 5,6% degli intervistati, in un percorso che solitamente si avvale anche di una terapia farmacologica di supporto».

Spulciando i dati, emerge che il consumo di ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, antipsicotici è più alto della media tra le persone più grandi (22,5% dai 65 anni in su) e meno tra i giovanissimi: nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, la percentuale si attesta al 10,1%.

Tra le donne, la quota risulta più alta che tra gli uomini: 21,2% vs. 16,7%.

Una maggiore incidenza, infine, è stata rilevata tra le persone in cassa integrazione (27,2%) e i pensionati (23,7%).

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia